Lo smartphone accanto alla forchetta. La fotografia della tavola da pranzo contemporanea è molto diversa da quella di 10 anni fa. E oltre alla presenza, forse inopportuna, dello smartphone, prevede anche una serie di novità nel contenuto dei piatti, secondo tante nuove mode che confluiscono quasi tutte nella maggiore domanda di alimenti sani e ideali per una dieta equilibrata. Del resto, internet e la cucina salutistica sarebbero legati tra loro a doppio filo, dato che proprio la tecnologia a portata di mano ha contribuito non poco a rendere i consumatori più consapevoli ed esigenti rispetto a ciò che mangiano. Una dinamica riscontrabile nelle ricerche degli utenti su Google, esaminate dal Food Trends Report di Think With Google. Lo strumento interattivo di Big G, che raccoglie le statistiche sulle abitudini dei consumatori, ha appunto analizzato negli Stati Uniti gli interessi e le query più diffuse sul motore di ricerca durante l’ultimo biennio, evidenziando così le principali tendenze
SALUTE E BENESSERE – Scegliere una dieta salutare significa anzitutto informarsi. Dal 2005 gli internauti che hanno digitato la frase “il miglior cibo per”, seguita per esempio da parole come “la pelle”, oppure “il reflusso acido” e “la palestra”, sono aumentati di ben 10 volte.
ALIMENTI FUNZIONALI – L’interesse specifico per questi ingredienti cresce in maniera esponenziale. La curcuma, a cui vengono attribuite numerose proprietà curative, è il vero astro nascente, con un aumento delle ricerche del 300% durante gli ultimi cinque anni.
EFFETTO LUNEDI’ Lo studio si sofferma anche sui device utilizzati e sulle particolari abitudini degli utenti. Emerge, per esempio, che il 35% di chi ricerca notizie e approfondimenti su cibo e bevande utilizza dispositivi mobili. Si nota inoltre un picco di attività online durante il lunedì, spiegabile probabilmente con la pianificazione dei pasti e della lista della spesa.