Quali sono gli ingredienti dell’edizione 2016 de Linkontro Nilesen, l’appuntamento del largo consumo per eccellenza (per l’agenda dell’evento clicca qui)? Un panel d’eccellenza, che spazia dal mondo accademico ad alcuni tra i migliori esponenti della business community nell’ambito dei consumi e della comunicazione, nazionali e internazionali e un’analisi interamente dedicata alle tematiche del largo consumo. Il focus dell’edizione 2016 sarà il consumatore e la sua crescente esigenza di compiere esperienze di valore nel momento dell’acquisto.
OLTRE IL PREZZO C’E’ DI PIU’ – “In un contesto così dinamico e volatile, dove le tradizionali fonti di differenziazione stanno diventando sempre più marginali – ha dichiarato Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia – il valore dell’offerta deve essere ripensato, partendo dalla convinzione che c’è molto di più del solo prezzo: produttori e distributori devono lavorare insieme sulle variabili ad alto impatto valoriale, per offrire al consumatore una combinazione straordinaria, fatta di prezzo, qualità e servizio”.
IL RUOLO DELLA SHOPPING EXPERIENCE – Dal palco de Linkontro, i relatori offriranno alla platea una visione d’insieme sulle dinamiche socio-economiche che oggi muovono la business community italiana, proponendo spunti e riflessioni relativi a una tanto attesa ripresa che sembra finalmente avviata. In questo contesto, l’attenzione sarà costantemente rivolta al consumatore, l’ultimo anello – ma non per importanza – di una filiera di consumo che lo esige sempre più al centro e sempre più connesso. Verranno approfonditi il modo in cui le tecnologie stanno modificando la shopping experience, le azioni che guidano la “Call to Action” di alcune aziende leader, le prospettive del retail al di fuori dei confini nazionali, la responsabilità d’impresa; per concludere con qualche suggestione offerta alla platea per guardare al business in modo originale e con occhio disincantato. “Il consumatore – ha aggiunto Fantasia – agisce sui mercati con grande attenzione, disegnando percorsi d’acquisto i cui attributi si modificano continuamente. In questo scenario, le imprese che avranno successo sono quelle capaci di seguire il consumatore connesso e competere in un ambiente omnicanale”.
UN’OCCASIONE DI BUSINESS – Durante l’evento le aziende avranno modo di far conoscere marchi, prodotti e servizi a un target qualificato e aperto a nuove opportunità, in spazi dedicati con momenti di forte impatto e originalità. Sarà inoltre l’occasione per avviare nuove relazioni, interpersonali e di business, favorite e promosse da Nielsen con questo evento da più di 30 anni.