Purtroppo Lidl Italia i dati del suo andamento economico preferisce non comunicarli. Ma la filiale italiana ha avuto un input molto chiaro dalla sede in Germania: l’espansione in Italia è un obiettivo prioritario.
BOSELLI: “1MLD DI EURO E 2000 ASSUNZIONI” – Lo si intuisce dalle parole di Luca Boselli, amministratore delegato della filiale italiana, che alla domanda relativa ai risultati economici si è trincerato dietro un secco e perentorio ‘no comment’, ma non ha lesinato informazioni per quanto riguarda invece il previsto piano di crescita. Incontrandolo nel punto vendita Lidl di Via Adriano a Milano, il manager ha voluto parlare dello sforzo economico per favorire l’ampliamento dell’insegna in Italia, dove attualmente è presente con 570 punti vendita. “Nel 2016 il nostro focus sarà centrato sulla volontà di investire sul territorio italiano e per questo stanzieremo un miliardo di euro nel prossimo quinquennio. Con questa cifra apriremo da qui alla fine dell’anno una trentina di nuovi supermercati con importanti effetti sull’occupazione. Per intenderci, pensiamo a 2 mila nuove assunzioni nei prossimi due anni e intendiamo potenziare la nostra struttura interna dedicata alla formazione professionale”.
NUOVO LAYOUT E NUOVA PIATTAFORMA DI DISTRIBUZIONE –“Altri punti vendita, invece, saranno sottoposti a progetti di rivisitazione dei layout che non comporteranno una variazione dell’assortimento, ma forniranno una maggiore esperienza di acquisto esaltando, soprattutto, l’italianità dei prodotti in vendita che rappresentano oggi l’80% del nostro assortimento”. La spesa contempla anche un altro importante asset che andrà a irrobustire e migliorare la capacità distributiva della consociata nostrana del gruppo tedesco. “Entro il 2017 completeremo la piattaforma di distribuzione a Somaglia, nel Lodigiano, che si aggiungerà a quella di Biandrate in provincia di Novara”, fa sapere l’amministratore delegato di Lidl Italia.
“LA RICETTA PERFETTA” DEL TALENT – Intanto per Samantha Alborno sono arrivate due buone notizie. La food blogger, innanzitutto, si è appena aggiudicata il primo premio di 100 mila euro in gettoni d’oro messo in palio dal talent show televisivo ‘La ricetta perfetta’, ideato da Lidl Italia in collaborazione con Publitalia e Yam 112003, grazie al suo piatto ‘Che seppia!’. La seconda news riguarda invece questo suo stesso piatto che, da tre giorni, è disponibile sugli scaffali di tutti i punti vendita Lidl in Italia. «Con ‘La ricetta perfetta’ siamo andati oltre al tradizionale product placement, abbracciando il ‘promotainment’, un mix di intrattenimento, business e coinvolgimento del cliente – ha dichiarato Boselli –. I clienti stessi non solo sono al centro dell’attenzione, ma diventano protagonisti scegliendo cosa mettere a scaffale».