Dopo 24 anni di esperienza in Procter&Gamble, a novembre 2014 Alex Tosolini è entrato in The Kroger Company con una carica mai esistita prima: Senior Vice President of New Business Development. Ovvero, Tosolini è l’uomo di Kroger nella sfida in campo aperto fra retail ed e-commerce.
NON NE RESTERA’ SOLTANTO UNO – In questa intervista esclusiva, il manager spiega ai microfoni di FOOD come affrontare il tema multicanalità senza timori e partendo da una precisa presa di coscienza: “Il consumatore ha ormai l’esigenza di ordinare, comprare e ricevere prodotti sia online che offline”. Lo spazio per la distribuzione moderna sembrerebbe ridursi, invece Tosolini invita a cogliere in questa rivoluzione del consumo un’opportunità unica: quella di consolidare il proprio rapporto i clienti. “Un negozio non offre solo prodotti, offre anche un’esperienza: passare del tempo con la famiglia, divertirsi… Sta al consumatore scegliere quale esperienza avere”, online oppure offline, senza che l’una escluda l’altra.
SFIDA IN CAMPO APERTO – Le parole di Tosolini – che si autodefinisce “un ottimista paranoico” – assumono ancor più valore se si considera che negli USA la competizione fra Walmart e Amazon è ormai in campo aperto, dalla questione buoni pasto all’evoluzione del food delivery. Ma anche in Europa e in Italia i retailer stanno iniziando a confrontarsi sempre più direttamente con la multicanalità e ad acquisire competenze – anche di alto livello – dal mondo dell’e-commerce. Per fare solo un esempio, da aprile 2016 Esselunga ha coinvolto Martin Angioni, ex numero uno di Amazon Italia, nel rilancio del proprio servizio di vendita online e consegna a domicilio.
INSIGHT USA: SERVONO QUALITA’, LOGISTICA E MARKETING – Qualcosa di simile è successo anche a Tosolini, che entrando in The Korger Company è sostanzialmente passato “dall’altra parte della barricata” dopo 24 anni di esperienza in Procter&Gamble, di cui gli ultimi 4 con la carica di Senior Vice President for Global e-Business. La chiamata del retailer di Cincinnati è dunque dovuta alla sua esperienza di alto livello strategico nel settore e-commerce ma anche a una solida abilità di general e brand management comprovata dai ruoli ricoperti in P&G, come General Manager for Northern and Central Europe e come Vice President for North American Fabric Care. A fronte della sua conoscenza del mercato USA, nell’intervista a FOOD Tosolini analizza anche quali siano le esigenze del consumatore americano e come l’industria alimentare italiana debba prepararsi al mercato USA puntando su qualità del prodotto, logistica e marketing.