Non solo la spesa 24 ore su 24, ma anche caffè e brioche, patatine appena fritte e servizi come l’idraulico, l’elettricista, il sarto e il calzolaio. Dopo il lancio della formula Gourmet, Carrefour aggiorna la sua versione della prossimità urbana, arricchendola con un’offerta ideata per rispondere alle necessità quotidiane e sintetizzata nel claim ‘Ci pensa Market’. Il format ha esordito a Torino, in corso Turati 29D, e verrà replicato entro settembre anche a Milano e in un altro paio di location.
IL NUOVO FORMAT – Completamente rinnovato (i lavori hanno richiesto cinque settimane), il punto vendita Carrefour si estende su una superficie di 785 mq, in cui sono state concentrate 8.500 referenze, con una gamma ampliata in alcune categorie, come tè e infusi, biologico, senza glutine, senza lattosio. All’ingresso del negozio c’è la Blue Box, un banco dove si alterneranno dalle 9 alle 21 tre operatori che forniranno assistenza immediata per richiedere anche l’intervento di artigiani: al servizio di lavanderia, ormai consolidato in Carrefour, sono stati aggiunti quelli elencati in precedenza, ma anche la manutenzione di condizionatori e caldaie, il tapparellista, oltre a fotocopie, stampa foto, punto di ritiro per gli acquisti online. Parte dei servizi offerti sono frutto di un accordo stipulato da Carrefour con la compagnia di assicurazione Europ Assistance, mentre per altri è stata l’insegna stessa – con l’aiuto di una società specializzata – a individuare una serie di fornitori. È possibile anche pagare bollettini postali e acquistare biglietti mediante Ticketone. Infine la collaborazione con il Comune di Torino ha consentito di collocare un totem per richiedere e stampare documenti.
L’OFFERTA ALIMENTARE – Tra le novità che caratterizzano il nuovo format di Carrefour – che sarà oggetto di articolo anche sul prossimo numero di Food – c’è il corner delle patatine fritte al momento, affiancato da rosticceria e gastronomia servite (con cassa nel reparto, per un acquisto davvero rapido), mentre il banco pescheria a libero servizio è abbinato a un corner dedicato al sushi, prodotto da una società partner e poi assemblato sul posto. L’ortofrutta occupa uno spazio centrale, vicino all’ingresso, così da riprodurre nelle intenzioni di Carrefour una piazza del mercato. Da segnalare il settore di monoporzioni da asporto – intesi come prodotti pronti da mangiare o da cucinare, ma anche succhi di frutta, insalate, macedonie, ecc. – e il reparto per lo sfuso di frutta secca, pensato per gli amanti del benessere, come testimonia la presenza di due distributori di bacche di goji.
IL MARKET CAFÈ – Sempre nell’ottica di semplificare l’esperienza di acquisto, il nuovo Carrefour è aperto 24 ore su 24 e dà modo di fare la spesa online, scegliendo poi la modalità di ritiro. Il punto vendita torinese è inoltre il secondo – dopo l’iper Carrefour di Assago – a proporre il servizio Lunchbox, cioè la possibilità di ordinare, sempre online, prodotti che compongono un cestino per il pranzo, da ritirare in negozio e magari consumare nell’area dedicata. In prossimità dell’ingresso c’è infatti un Market Cafè non servito, dove i clienti – dopo aver pagato alla cassa – possono consumare caffè (di marca Caffè Moak) spremute e brioches, caricare il proprio cellulare e utilizzare tablet messi a disposizione, con collegamento gratuito a internet.
LA STRATEGIA DI CARREFOUR – Presente all’inaugurazione del format Stephane Coum, direttore supermercati Carrefour Italia, che ha così spiegato la scelta di Torino: “Una città importante in una regione chiave per lo sviluppo del Gruppo Carrefour, per dare il via a una formula innovativa di offerta coerente con la strategia di Market, l’insegna che da sempre è caratterizzata da un forte valore sociale. Infatti, con ‘Ci pensa Market’, nel caso del modello ‘Urbano’, abbiamo voluto dare una risposta concreta a tutte quelle esigenze quotidiane dei nostri clienti, soprattutto a chi vivendo da solo in una grande città, cerca un unico punto di riferimento a supporto dei molti servizi che vanno al di là della spesa di ogni giorno. Unire innovazione alla semplificazione della vita dei nostri clienti, come anche dimostrato con la formula H24, sono solo alcuni dei valori che guidano l’impegno quotidiano di Market”.