Le indicazioni arrivano direttamente dal Natural Product Expo West , una delle più importanti fiere mondiali nel mercato del biologico, del naturale e degli integratori alimentari, organizzata in California. L’ultimo appuntamento, partecipato da oltre 3 mila aziende espositrici e 70 mila professionisti, ha evidenziato le direzioni in cui si muove l’innovazione del settore. Tendenze emergenti analizzate da New Hope Network, promotore dell’evento, e considerate particolarmente importanti per comprendere lo sviluppo futuro dell’industria, in relazione alle aspettative degli shopper. Ecco alcuni dei trend principali.
SAGGEZZA ANTICA – La domanda di maggiore naturalità a tavola, collegata all’idea di un passato pre-industriale, o comunque al desiderio di uno stile di vita semplice, passa per la ricerca di ingredienti nutrienti e prodotti più genuini. In prima fila c’è dunque il cosiddetto superfood 2.0 e gli alimenti fermentati.
TRASPARENZA – Gli shopper chiedono con sempre maggiore insistenza e consapevolezza di conoscere cosa c’è dietro i prodotti che acquistano, dalle materie prime all’intera filiera. Una dinamica che spinge gli investimenti verso, per esempio, la tracciabilità del pesce e un packaging più chiaro.
SNACKIFICATION – I consumatori sempre in movimento hanno costantemente bisogno di carburante e, quindi, anche di spuntini convenienti, gustosi e nutrienti. Un trend che si lega all’ascesa di snack salati e verdure rielaborate.
FEED ME! La crescita della popolazione mondiale richiederà un serio cambiamento nell’approccio al cibo, a cominciare dalle tecniche di produzione e dalla riduzione degli sprechi. Ma necessariamente porterà sulle tavole anche nuove proteine e nuovi ingredienti.