La ristorazione giapponese ha sempre più appeal anche nel mondo del franchising. Dopo la mossa del gruppo Percassi, che porterà in Italia la catena inglese Wagamama a partire da fine 2016, è il turno di WM Capital, una società quotata sul mercato Aim di Borsa Italiana che da 20 anni è specializzata nella creazione e nello sviluppo di ‘business format’ in franchising. WM ha siglato, infatti, un accordo di consulenza con la società Zen Express dell’imprenditore italo-cinese Luigi Sun “per l’attività di supporto alla direzione aziendale nella creazione e implementazione di nuovi format replicabili nella ristorazione in Italia e all’estero” come spiegano le società. “Il progetto fa seguito al successo dell’apertura a Milano lo scorso marzo del Ryukishin Ramen Bar nella frequentata zona di Porta Genova”, un punto di ristoro che sta cavalcando una delle ultime mode in fatto di cibo nipponico: il ramen, ovvero gli spaghetti in brodo con carne o pesce.
I MANGA PER ARREDARE I NUOVI RAMEN BAR – Per il nuovo progetto di espansione nel franchising, Luigi Sun ha stretto una collaborazione con il famoso chef giapponese Tatsuji Matsubara, che gestisce i ristoranti Ryukishin di Osaka, Kyoto e Londra. La casa madre, infatti, sull’onda del successo del primo esperimento sul punto pilota, ha deciso di declinare il format del ramen in un’ulteriore modalità, differente e originale, sempre nel ricordo della tradizione orientale, il cui tema dominante saranno i Manga. Grazie a un ambiente incentrato sui fumetti giapponesi, si intende raggiungere un target diverso, dando un’immagine informale a un locale che si propone come ideale per una pausa pranzo veloce ma di qualità.