Nuovo investimento, vecchio schema. La marcia del gruppo Granarolo verso il target di 1,5 miliardi di euro di ricavi, da raggiungere anche grazie alle acquisizioni, prosegue senza sosta e arricchisce la società bolognese di una nuova merceologia, l’aceto balsamico di Modena. L’ultima compravendita – la dodicesima – riguarda, infatti, la Fattorie Giacobazzi, di cui la società guidata da Gianpiero Calzolari ha acquisito il 66% delle quote dall’omonima famiglia, diventandone l’azionista di riferimento. La famiglia proprietaria resterà nella compagine sociale con la restante quota del 34%, seguendo uno schema già ben collaudato da Granarolo per molte delle sue acquisizioni, come nel caso delle italiane Casearia Podda e Conbio, della neozelandese European Foods, della svedese Matric Italgross e della svizzera Comarsa, nelle quali la presenza degli azionisti storici è garanzia di continuità nella gestione.
GIACOBAZZI ESPORTA IL 90% DEL FATTURATO – Fondata nel 1988, Fattorie Giacobazzi è il quinto player italiano nell’aceto balsamico di Modena Igp, forte di 400 referenze ed una produzione annua pari a 6 milioni di bottiglie. L’azienda, secondo quanto riferisce Granarolo, ha registrato un fatturato nel 2015 superiore ai 15 milioni di euro di cui il 90% derivante dall’export, in particolare diretto verso il Regno Unito, gli Stati Uniti e il Nord Europa.
GRAN BRETAGNA E STATI UNITI I MERCATI CHIAVE – Nei primi due mercati la società acquisita opera con due filiali in loco, che entrano quindi nella disponibilità del gruppo. “Grazie all’attività sinergica con Giacobazzi US e UK, presenti all’interno di due mercati target di Granarolo – conferma Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo – puntiamo ad una crescita del business dell’aceto balsamico di Modena nei mercati americano e inglese nei prossimi anni e confidiamo di poter portare questo grande prodotto anche negli altri mercati in cui il Gruppo è presente. I prodotti di Fattorie Giacobazzi sono complementari a quelli del gruppo e altamente riconoscibili all’estero. Inoltre la società dà sempre più ampio spazio nella gamma prodotti di e produzioni biologiche e vegane”.
“OPPORTUNITA’ DI CRESCITA IN NUOVI MERCATI” – “L’incontro con Granarolo –dichiara Angelo Giacobazzi, Presidente di Fattorie Giacobazzi– rappresenta una opportunità per consentire alla nostra azienda di crescere ulteriormente, ampliando il proprio business in Italia, attraverso i canali Normal Trade e Horeca, e all’estero, con l’arrivo in nuovi mercati e Paesi.