“L’agropirateria, solo per il Grana Padano, produce un danno di circa un miliardo di euro l’anno, 700 milioni all’estero e 300 milioni in Italia”. Lo afferma Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano, il prodotto Dop più consumato del mondo con 4,8 milioni di forme l’anno, commentando positivamente l’accordo siglato pochi giorni fa tra governo italiano e Alibaba per promuovere e tutelare le eccellenze italiane.
“Nei negozi e nei supermercati – osserva il direttore – è in continua crescita la presenza di prodotti che per aspetto, presentazione e packaging sembrano uguali a quelli Dop, ma che nulla hanno a che vedere per il livello qualitativo. E’ un atto dovuto nei confronti dei consumatori ma anche delle filiere che li sostengono – conclude – separare i prodotti Dop e Igp sugli scaffali, con un’adeguata comunicazione affinché chi compra sia ben informato e quindi libero di scegliere”.
Grana Padano, 1 mld di danni l’anno per l’agropirateria
La denuncia di Stefano Berni, dg del Consorzio Grana Padano, che plaude all'accordo tra governo e Alibaba per tutelare il Made in Italy
© Riproduzione riservata