Riso Scotti ha inaugurato a Milano il suo secondo ristorante con insegna So’Riso che, dopo quello di Assago, apre le sue porte stavolta nella centralissima Corso Magenta, 30, una delle zone più frequentate del centro di Milano. La nuova apertura, in franchising, si propone come ‘luogo per gli amanti dell’alimentazione sana e corretta, senza rinunciare al piacere del gusto’. Colazione, pranzo, aperitivo e cena: tutti i segmenti della giornata sono coperti. Il menu del breakfast propone bakery gluten free, yogurt con latte di riso e, ca va sans dire, una varietà di cereali soffiati, ma anche cioccolati e frutta di stagione, mentre l’unica eccezione al glutine riguarda l’offerta di brioches A pranzo e cena, invece, si spazia tra numerose preparazione di riso mantecato, con vellutate e insalate in accompagnamento. Last but not least: l’happy hour. Per la fascia di orario pre dinner, Riso Scotti ha reclutato Davide Oldani. Lo chef stellato milanese ha prestato la sua expertise per creare alcuni stuzzicanti appetizer da accompagnare a un drink e a base di cialde di riso farcite con abbinamenti gourmet: gorgonzola/pera affogata, guacamole piccante/patè di olive/buccia di limone/uvetta, ricotta/lime/uvetta, ricotta/profumo di caffè/uova arancioni, zucca/amaretto/rafano, e cioccolato fondente e cremoso/sale grosso leggermente affumicato.
Dal punto di vista del design, il locale (aperto dalle 7.30 fino a mezzanotte tutti i giorni tranne la domenica) si sviluppa in tre diverse sale, con lunghi tavoli, un arredamento minimal dove l’azzurro delle ceramiche delle pareti si fonde con tonalità più scure che emergono dalla presenza di mattoni a vista e da banconi dove appoggiarsi per consumare un pranzo veloce.
«Il progetto nasce da una mia personale esperienza legata alla possibilità di assaggiare diversi tipi di cucina, fino ad arrivare a prediligere quella a base di prodotti biologici e senza glutine – ci spiega Valentina Scotti, amministratore delegato della filiale rumena dell’azienda, nonché responsabile diretta dello sviluppo di So’Riso –. Mi sono, dunque, appassionata al mondo dell’alimentazione healthy e, in particolare, del cereale senza glutine in tutte le sue espressioni culinarie». Ovviamente già si pensa a un possibile ampliamento del progetto. Anche se non a breve. «Pensiamo che in una città come Milano ci possa essere spazio per un terzo So’Riso – riconosce Scotti –, ma concretamente una nuova inaugurazione non avverrà prima dei prossimi quattro anni. Nei piani strategici abbiamo preso in seria considerazione l’estero, dove ci piacerebbe aprire un punto vendita come questo, che funga da strumento e mezzo per dare maggiore risalto e visibilità al nostro marchio di riso. Sicuramente sceglieremo quei mercati stranieri dove Riso Scotti è già presente sugli scaffali dei negozi di prodotti salutistici e della grande distribuzione, appoggiandoci a un partner specializzato in prodotti bio e senza glutine e che ci possa garantire una valida rete commerciale».