In un momento in cui Esselunga fa parlare di sé per vicende societarie – ovvero la presunta intenzione del fondatore Bernardo Caprotti di cedere il controllo della catena – rischia di passare in secondo piano la cronaca delle attività che quotidianamente il retailer lombardo mette in campo per conquistare i consumatori. Tra queste merita un particolare citazione “Amici di Scuola”, iniziativa grazie alla quale l’anno scorso è stato consegnato materiale didattico per 19 milioni di euro in 8.000 scuole. La meccanica resta la stessa e si traduce in una raccolta di buoni con cui premiare le scuole con attrezzature informatiche, multimediali e materiale didattico specializzato.
LA RACCOLTA PUNTI – La promozione “Amici di Scuola” permette, fino al 16 novembre, di raccogliere i buoni che potranno essere consegnati a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e, novità del 2016, agli asili nido e alle scuole secondarie di secondo grado. Presentando la Carta Fìdaty, ogni 25 euro di spesa o 50 Punti Fragola, si riceverà alla cassa un buono “Amici di Scuola” che, consegnato all’istituto che si desidera premiare, permetterà di ottenere materiale per le scuole: grazie al catalogo premi con oltre 80 prodotti delle marche più importanti le scuole avranno un’ampia scelta per soddisfare le loro necessità.
I PREMI IN PALIO – I premi spaziano da lavagne interattive a tablet, da notebook a stampanti fino ad attività didattiche fuori dalle aule. Tra le novità di quest’anno gli studenti avranno l’opportunità di visitare l’Acquario di Genova e andare al cinema con la propria classe per visionare film selezionati a seconda delle varie fasce di età. Il catalogo è disponibile al Punto Fìdaty dei supermercati Esselunga e sul sito della promozione, che permetterà alle scuole di iscriversi e ordinare i premi, e ai clienti di essere sempre aggiornati sull’andamento dell’iniziativa.
LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE – L’edizione 2016 ha coinvolto in prima persona i bambini anche nella realizzazione della campagna pubblicitaria con il concorso “La scuola disegna”: sono stati selezionati 10 disegni tra gli oltre 1.000 inviati dagli istituti che hanno permesso alle scuole di vincere preziosi regali. I disegni premiati sono diventati i protagonisti della campagna pubblicitaria 2016 caratterizzando tutta la comunicazione dell’iniziativa.