Il ‘Signor Alì’ torna in tv. Francesco Canella, presidente e fondatore della catena di supermercati Alì, è ancora una volta protagonista di uno spot pubblicitario, che andrà in onda da ottobre su Rai, Mediaset e Sky. Girato nel centro storico di Padova a fine luglio, lo spot ha avuto come set la drogheria ‘Ai due catini d’oro’, con il suo arredamento originale di metà ‘800. Un’ambientazione adatta a ricreare il vecchio spaccio O.N.A.R.M.O. rilevato nel 1958 da un giovane Francesco Canella, che fino ad allora vi aveva lavorato come garzone.
FOCUS SUL SERVIZIO – Dopo l’esordio sulle tv nazionali nel 2014, il focus del nuovo spot istituzionale di Alì Supermercati è sul servizio, quella relazione personale fatta di cortesia e familiarità che c’era un tempo con il negoziante dell’alimentari sotto casa. “Da 45 anni l’impegno di Alì si fonda su pilastri come la cura del servizio e l’attenzione al cliente – commenta Francesco Canella, che nel 1971 aprì il primo supermercato in Italia con banco servito –. Nonostante la crescita di questi anni che ci ha portato ad essere una delle più importanti insegne della distribuzione alimentare in tutto il Veneto e in Emilia Romagna, il nostro spirito è quello del supermercato di famiglia che offre un ambiente accogliente, attento alla qualità e alla sicurezza alimentare, che mette il cliente al centro della propria filosofia aziendale, a partire dal sorriso con cui lo accogliamo in negozio. Per questo investiamo molto nella formazione dei nostri collaboratori – 600.000 euro solo nel 2015 – per garantire un servizio al di sopra degli standard comuni”.
CHI HA REALIZZATO LO SPOT – Lo spot porta la firma del regista padovano Antonello Belluco, impegnato anche nella realizzazione del film dedicato a San Leopoldo Mandic, e quella del direttore della fotografia Gino Sgreva, che ha curato l’immagine di fiction record di ascolti come Padre Pio ed Enzo Ferrari per le reti Mediaset, oltre 40 videoclip per artisti italiani come Zucchero, Nannini, Antonacci, Pausini e Vasco e campagne pubblicitarie in Italia ed Europa. Lo spot è realizzato in collaborazione con la Casa della Pubblicità di Alberto Volpin, mentre la pianificazione media è gestita direttamente dall’Ufficio Marketing di Alì S.p.A coordinato da Massimo Benetton.
UNA CAMPAGNA NAZIONALE – Uscendo dai confini regionali dove il gruppo è presente, l’obiettivo di Alì è trasmettere un messaggio anche ai fornitori e partner di livello nazionale e al mercato in generale: Alì è infatti affiliata al Gruppo Selex, terzo distributore nazionale. Con i suoi 108 punti vendita di cui 105 in Veneto e 3 in Emilia Romagna e oltre 3.250 dipendenti (di cui 358 i nuovi assunti nel 2015), una media di 3 milioni di scontrini al mese e una quota di mercato del 17%, nel 2015 Alì Supermercati ha registrato una crescita dell’8%, superando il tetto del miliardo di euro di fatturato nonostante la crisi del settore distributivo.