Una sfida social a colpi di salumi. E’ questo il format realizzato da CLAI, Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, che coinvolgerà i finalisti della quinta edizione di MasterChef 2016 Erica Liverani e Lorenzo De Guio (prima e terzo classificati), come protagonisti di tre live show cooking.
Il primo appuntamento dello show culinario si è tenuto, in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di CLAI, il 26 settembre scorso e ha visto la vittoria di Lorenzo, premiato dai giudici dopo una sfida alla ricerca del piatto perfetto. Nel secondo appuntamento invece ha vinto Erika, con un antipasto molto particolare: chips di salame campagnolo con burrata pugliese, listarelle di lime candito ed erbe aromatiche e con un primo piatto composto da tagliolini con ragù di faraona, salame fresco, pomodorini e porcini. La serata finale che decreterà l’incoronazione del vincitore del primo titolo di MasterCLAI si terrà il 24 novembre 2016.
LO SHOW – Il contest segue le stesse logiche di MasterChef. I due cuochi amatoriali si sfidano in un set realizzato appositamente presso la sede della Cooperativa di Sasso Morelli, e si affrontano realizzando ricette con i salumi CLAI. Prodotti che Erica Liverani e Lorenzo De Guio possono trovare, insieme ad altri ingredienti, all’interno della CLAI Box. Una “scatola misteriosa” il cui contenuto sarà deciso di volta in volta dagli utenti attraverso la pagina dedicata sul sito www.clai.it, collegata ad un’applicazione Facebook, con cui dovranno realizzare un aperitivo/antipasto, un panino “innovativo”, e un primo o un secondo.
A decretare i vincitori di ogni live cooking sarà una giuria composta da 20 ospiti selezionati da CLAI per assistere alla sfida e per esprimere una preferenza per uno dei due concorrenti.
Dopo lo straordinario successo del primo appuntamento siamo anche noi curiosi di sapere chi si aggiudicherà il secondo round di questa appassionante sfida – afferma Pietro D’Angeli, Direttore Generale di CLAI. MasterCLAI è uno dei progetti che CLAI ha intrapreso per raggiungere l’obiettivo di aumentare la notorietà e il posizionamento del brand. Abbiamo scelto di investire sui social per valorizzare il cliente come soggetto dinamico nell’esperienza di consumo. Non solo un fruitore, ma un protagonista nel processo di creazione del contenuto del prodotto. Un nuovo modo di connettersi al mercato, per far partecipare milioni di potenziali clienti alle attività di comunicazione e di innovazione della Cooperativa CLAI. La platea di ascoltatori è raggiunta direttamente sui propri smartphone in maniera attiva: una moltitudine di persone che, ci auguriamo, diventeranno ambasciatori del valore CLAI.