Illycaffè, l’azienda triestina marca leader nel segmento del caffè di alta qualità, ha presentato il primo Premio Internazionale Ernesto Illy alla Delegates Dining Room delle Nazioni Unite, il primo novembre scorso. Con questo premio, illycaffè riconosce l’impegno dei coltivatori di caffè a favore della qualità e della sostenibilità, sottolineando l’importanza di lavorare insieme a loro per continuare a perseguire il sogno dell’azienda di offrire il caffè migliore al mondo. Il laboratorio di qualità della Illy di Trieste ha individuato, tra i raccolti della stagione 2015/2016, i tre migliori lotti di caffè provenienti dai nove Paesi produttori di caffè più rappresentativi del blend unico Illy. Quest’anno i Paesi sono stati Brasile, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India e Nicaragua. Una giuria interna ha poi selezionato il caffè che, tra i tre migliori lotti, rappresenta il migliore di ogni Paese. I 27 produttori finalisti sono stati ospiti di una serata di gala organizzata dalla famiglia Illy e presentata da Gordon Elliott. Partner dell’iniziativa è stata United Airlines, che offre il blend illy su tutti i voli e le lounge negli Stati Uniti e nel mondo.
RICONOSCERE LA QUALITA’ – Esattamente 25 anni fa, mio padre Ernesto Illy ha creato in Brasile il Premio por la Qualidade do Cafè para espresso, che ha contribuito a trasformare il paese in un produttore di caffè di alta qualità – ha ricordato Andrea Illy, presidente di illycaffè. Oggi vogliamo celebrare questo risultato rendendo il premio internazionale ed estendendolo a tutti i principali Paesi produttori del blend unico illy. I caffè prodotti dai 9 Paesi vincitori sono stati degustati da una giuria internazionale indipendente che ha scelto il “Best of the Best” tra i caffè dei raccolti della stagione 2015/2016. La giuria – guidata dall’autore Mark Pendergrast e dal Direttore Qualità illy David Brussa – ha conferito all’etiope Ahmed Legesse il Premio Internazionale Ernesto Illy.
Si tratta di un caffè etiope dal gusto intenso e delicato. Si pensa che il caffè abbia avuto origine proprio nelle foreste dell’Etiopia e che le piante di caffè crescano ancora naturalmente in questi luoghi, all’ombra della vegetazione. Viene oggi raccolto a mano nelle piantagioni, e talvolta persino in piccoli appezzamenti nei giardini di casa, dove il caffè matura insieme agli altri prodotti della terra ha spiegato il portavoce della giuria. Una menzione d’onore speciale è stata attribuita all’Honduras, secondo classificato.
Durante l’evento, Andrea Illy ha ricordato le tre virtù del caffè – piacere, benessere e sostenibilità – e il circolo virtuoso tra il benessere che il caffè dona ai consumatori e il valore economico che crea per i Paesi produttori.