Cosa significa e come funziona il business marketplace di Amazon denominato 3P? Lo spiega a Foodweb in questa videointervista Nikolay Yanev, responsabile 3P Prime Now di Amazon Italia. Il nostro Paese è stato il primo in Europa (e il secondo nel mondo dopo gli Stati Uniti) in cui è stato adottato questo modello di business che prevede il servizio di consegna immediata (entro un’ora) a domicilio di prodotti di largo consumo food e non food effettuato tramite partnership con distributori locali. L’accordo con Unes e NaturaSì ha fatto molto discutere e aperto un dibattito, ma i risultati ottenuti a Milano, come ha riferito Yanev, sembrano dar ragione a Bezos & Co.
SHOW COOKING PER I CLIENTI TOP – E mentre in un solo giorno in occasione del Black Friday, lo scorso 25 novembre, Amazon ha registrato la bellezza di 1,1 milioni di ordini (uno ogni 12 secondi in media) sul proprio marketplace, per festeggiare il successo di Prime Now, Amazon ha premiato alcuni suoi clienti invitandoli a uno show cooking con lo chef Filippo La Mantia a Milano, alla presenza di Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Unes.
PRIME NOW A’ LA CARTE – Negli ultimi due mesi il modello Prime Now è stato esteso anche ad altri Paesi europei (Francia, Gran Bretagna e Spagna) ogni volta scegliendo i partner secondo una logica che premia la cultura e le abitudini di consumo locali. E per il futuro? Ci si sta lavorando, risponde Yanev, con l’obiettivo di estendere le partnership e le categorie di prodotto offerte guardando appunto a quello che è stato fatto nel frattempo negli altri Paesi: negli Usa sono stati fatti accordi con distributori del settore medico-farmaceutico mentre in Francia e Spagna si è puntato sul beverage e in particolare sui vini. Tutto passa per l’espansione del progetto Prime Now in altri capoluoghi italiani, su cui i piani sembrano essere in fase avanzata. Ma per qualche anticipazione, come costume di Amazon, bocche cucite fino all’ultimo, certi che nel corso del 2017 ci saranno novità.