Prima apertura a Parma per Aspiag Service, concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna. Il punto vendita a insegna Interspar – che contraddistingue i superstore della catena, con dimensioni comprese tra i 2.500 e i 5.000 mq – si trova nel quartiere San Leonardo. In questo caso la superficie è di 2.500 mq, con 12 casse (di cui 4 self service) e 90 dipendenti, tutti neoassunti di Parma e provincia.
ROTTA SULL’EMILIA – Gli obiettivi di Aspiag in Emilia Romagna sono ambiziosi, come raccontano gli Amministratori Delegati Marino Fineschi e Harald Antley in una video intervista a Food, parlando di un investimento di 100 milioni di euro nei prossimi due anni. Una strategia giustificata anche dalla maggiore produttività al mq registrata in Emilia rispetto al Triveneto, area storicamente presidiata dall’azienda.
LE CARATTERISTICHE DEL PUNTO VENDITA – L’assortimento è composto da circa 30mila referenze, modulate secondo una scala prezzi che punta a rispondere alle attese di tutte le fasce di clientela e con una forte attenzione ai prodotti locali. Il parcheggio a servizio del superstore conta 398 posti auto, di cui 8 riservati alle persone con disabilità e 4 alle neomamme. L’investimento complessivo sostenuto da Aspiag Service per la realizzazione dell’Interspar è stato di circa 11 milioni di euro. Il cantiere – affidato a una nota impresa cittadina, la Pizzarotti & C. – è stato chiuso con quasi un mese di anticipo rispetto ai nove pianificati. “Siamo un’azienda attenta al territorio, una realtà che cresce e crea occupazione anche in tempi non facili come questi – afferma Marino Fineschi, Amministratore Delegato di Aspiag Service –. Sappiamo di fare il nostro ingresso in una zona storicamente ben presidiata da altre insegne, ma siamo convinti di poter offrire agli abitanti del Quartiere San Leonardo, e non solo a loro, un’alternativa più che valida come assortimento, prezzi e qualità del servizio”.
I NUMERI DI ASPIAG SERVICE – Aspiag Service – che nel 2015 ha prodotto un fatturato complessivo al pubblico di 2.010 milioni di euro – gestisce 219 filiali a insegna Despar, Eurospar e Interspar e rifornisce 345 dettaglianti indipendenti. Nel Triveneto e in provincia di Ferrara, area dove concentra la propria attività, è leader di mercato con una quota del 15,7% (fonte: ACNielsen, dicembre 2015).