Simest – società per lo sviluppo estero delle imprese italiane che insieme a Sace costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti – entra nel capitale del Consorzio Casalasco del Pomodoro (con sede in provincia di Cremona), prima azienda italiana nella coltivazione e confezionamento di conserve proprietaria del marchio “Pomì”, nota a livello internazionale. L’operazione, che riguarda l’aumento di capitale sociale del Consorzio per 15 milioni di euro (attualmente rappresenta circa il 25% delle quote) interamente sottoscritto da Simest, è diretta a sostenere un ampio programma di investimenti su prodotti, processi e impianti tutti finalizzati allo sviluppo dei mercati esteri dalle forti potenzialità, in particolare Nord America, Asia e Medio Oriente.
EXPORT DEL POMODORO MADE IN ITALY – Per Andrea Novelli, AD di Simest, l’agroalimentare è un settore importante e contribuisce all’export italiano e all’immagine dell’Italia nel mondo. Con questo investimento in un’eccellenza italiana sosteniamo l’espansione internazionale del Made in Italy e delle filiere dei produttori nazionali. Per Costantino Vaia, DG del Consorzio Casalasco e Presidente della Pomì USA questa operazione valorizza il lavoro fin qui svolto dall’azienda e rappresenta motivo di orgoglio il poter annoverare tra i propri soci un partner istituzionale di prestigio come Simest. Questo accordo acquista ancor più valore se consideriamo che coinvolge nel progetto solo soggetti italiani e che vede fianco a fianco il pubblico ed il privato in un comune intento di sviluppo. Consorzio Casalasco è da anni costantemente supportato da Sace attraverso l’offerta di strumenti assicurativo-finanziari finalizzati alla crescita del proprio business in Italia e all’estero.
CONSORZIO CASALASCO – Il Consorzio Casalasco è una cooperativa nata nel 1977 che associa 370 aziende agricole nella coltivazione, trasformazione e confezionamento del pomodoro da industria 100% Made in Italy. Ha stabilimenti nelle province di Cremona, Piacenza e Parma e nel 2015 ha realizzato a livello consolidato un fatturato pari a 249,2 milioni di euro, impiegando oltre 1.300 addetti tra fissi e stagionali. Pomì è un marchio espressione del vero Made in Italy, distribuito in oltre 60 paesi nel mondo con particolare presenza sul mercato statunitense attraverso l’attività della controllata Pomì U.S.A. Inc., operante dal 2009.