Edenred, inventore del Ticket Restaurant, e Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, hanno sottoscritto una partnership per la realizzazione di speciali copertine di buoni pasto con dei consigli anti-spreco. Il progetto mira a sensibilizzare oltre un milione di lavoratori titolari dei benefit Edenred a una cultura dell’alimentazione sostenibile, della corretta differenziazione dei rifiuti e della lotta allo spreco delle risorse. I beneficiari dei Ticket Restaurant potranno, infatti, leggere sulle cover dei blocchetti di buoni pasto delle pillole informative curate da Comieco con alcuni semplici consigli per evitare gli sprechi: ad esempio la family bag per portare a casa gli alimenti non consumati. Le speciali copertine saranno distribuite a circa un milione di beneficiari Edenred nel mese in corso e il prossimo aprile.
COMBATTERE LO SPRECO – Stando ai dati 2016 dell’Osservatorio Nazionale Waste Watcher di Last Minute Market, società spin off dell’Università di Bologna, in Italia ogni anno vengono sprecati circa 16 miliardi di euro di cibo, praticamente l’1% del prodotto interno lordo. Le buone politiche di riduzione – spiega Sabrina Citterio, Responsabile Corporate Social Responsibility di Edenred Italia – riguardano innanzitutto i privati cittadini perché la maggior parte dello spreco avviene nelle mura domestiche, ma coinvolge anche il mondo della pausa pranzo fuori ufficio che accomuna 2,5 milioni di lavoratori italiani. Come Edenred, da tempo siamo impegnati su questo fronte attraverso partnership con associazioni no profit per la destinazione delle eccedenze alimentari e progetti innovativi come quello che ha previsto la distribuzione di 2500 doggy bag ad oltre 1000 ristoranti sul territorio nazionale.
LA SFIDA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA – La cultura dello spreco può essere contrastata agendo proprio sui piccoli comportamenti quotidiani, e tra questi la raccolta differenziata è uno dei principali strumenti a disposizione di ognuno. Non tutti i rifiuti sono inutili, infatti: carta e cartone, così come tutti i rifiuti che si possono differenziare correttamente, sono preziose risorse da non sprecare. Attraverso un’incisiva politica di prevenzione e sviluppo della raccolta differenziata di imballaggi cellulosici immessi al consumo che Comieco persegue da oltre 30 anni, è stato possibile ottenere risultati molto importanti – dichiara Eleonora Finetto, Responsabile Comunicazione di Comieco. Oggi, otto imballaggi di carta e cartone su dieci in Italia vengono riciclati e nel 2015 ogni italiano in media ne ha raccolti in modo differenziato circa 51,5 kg. Sono risultati importanti ma si può fare ancora molto per migliorare la raccolta e intercettare le circa 900mila tonnellate di carta e cartone che ancora finiscono nell’indifferenziato.