Quasi un italiano su dieci (7,6%) ha seguito una dieta vegana o vegetariana. Un trend in aumento: i vegani sono infatti praticamente triplicati nell’ultimo anno, per un totale di 1,8 milioni di persone. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Eurispes relativi al 2017, nel commentare il nuovo paniere dell’Istat che riconosce i cambiamenti intervenuti nei comportamenti di spesa degli italiani. Una tendenza spinta anche dal business, secondo i dati Nielsen-Coop che evidenziano come nel 2016 il giro d’affari dei prodotti vegani e vegetariani abbia toccato i 357 milioni di euro di fatturato nella sola gdo, con un incremento del 18% negli ultimi 12 mesi.
BIRRA ARTIGIANALE – Accanto ai prodotti vegetariani entra nel paniere anche la birra artigianale, per la quale si assiste in Italia al boom dei micro birrifici. Dieci anni fa erano poco più di una trentina, ora sono circa un migliaio per una produzione stimata in 45 milioni di litri. La nuova produzione artigianale Made in Italy è molto diversificata con numerosi esempi di innovazione, dalla birra aromatizzata alla canapa a quella pugliese al carciofo di colore giallo paglierino. Ma esiste anche una versione alle visciole, al radicchio rosso tardivo Igp o al riso. Un’offerta che sta conquistando un numero crescente di consumatori in Italia e all’estero, dove in dieci anni l’export di birra italiana è triplicato.