Lidl, catena di supermercati leader in Italia, ha raggiunto a inizio marzo l’ambìto traguardo di 2 milioni di fan sulla pagina ufficiale Facebook di Lidl Italia e celebra l’evento con un video in cui alcune emoticon prendono vita e ringraziano tutti i clienti. Un risultato che conferma il primato dell’azienda in Italia in ambito social. L’estesa community, che segue gli aggiornamenti trasmessi dai circa 50 post mensili, rappresenta un target con un’età compresa tra i 25 e i 50 anni. La forza della pagina Facebook di Lidl Italia si nota ancora di più confrontando i suoi fan con quelli di altre grandi catene della gdo. A partire da discount come Eurospin Italia che vanta più di 642mila like, o Penny Market (390.450). Nel resto della gdo si distingue invece Conad (441.221 fan), seguito da Esselunga (313.009) e Unes (144.818).
UN ACCOUNT DI SUCCESSO – L’account social di Lidl Italia è stato inaugurato nell’agosto 2012 e nel giro di qualche anno la fanbase è aumentata in maniera esponenziale. L’azienda, intuendo da subito il potenziale di questa piattaforma, ha saputo creare negli anni uno spazio virtuale di incontro con i consumatori. La riuscita di tale progetto social è stata possibile grazie alla creazione di un team interno dedicato che comunica con i clienti in maniera trasparente e biunivoca. Il raggiungimento di 2 milioni di fan Facebook è un traguardo importante per Lidl Italia, che ha registrato un apprezzamento in continua crescita su questo social network da parte della web community – il commento di Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione di Lidl Italia.
LA WEB COMMUNITY – Un successo dettato dalla propensione di Lidl a puntare sui nuovi media cavalcando i trend del settore. Approccio ben rappresentato dai progetti di crowdsourcing in cui la web community su Facebook è stata chiamata a esprimersi, contribuendo all’ideazione e allo sviluppo di alcuni prodotti che sono stati poi commercializzati in tutti i punti vendita Lidl. Prima tra tutti la Pizza FANtastica, nata nel 2015 e votata da oltre 12mila fan, seguita dal gelato, dal panettone e da una seconda edizione di pizza, che sarà in vendita in tutti gli store da giugno. Centrale l’importanza del contenuto, definito strategicamente con largo anticipo grazie alla stesura di un piano editoriale che comprende obiettivi diversificati, dall’ambito creativo a quello commerciale.
GLI ALTRI SOCIAL – Il percorso dell’insegna si inserisce in un più ampio obiettivo di gruppo a livello internazionale che scommette su differenti canali, dando vita ad una presenza diffusa sui vari social network. Il canale Youtube, inaugurato nello stesso anno di Facebook, conta oggi oltre 8mila iscritti. Nel 2015 Lidl Italia ha allargato la sua presenza in rete aprendo un account Instagram, che può vantare attualmente più di 96mila iscritti, al quale si è aggiunto nel 2016 un profilo ufficiale twitter con quasi 30mila follower.