Foodex Japan (in programma a Tokyo dal 7 al 10 marzo) è la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, oltre che la principale iniziativa di diffusione e promozione dell’agroalimentare per tutta l’area Asia-Pacifico, con oltre 76mila visitatori professionali e 3.200 espositori registrati nell’edizione 2016.
EXPORT ITALIANO NEL SOL LEVANTE – Il Giappone è il decimo paese per destinazione dell’export eno-agroalimentare italiano, e il secondo paese extra europeo dopo gli USA. Secondo i dati Istat elaborati da ICE-Agenzia, nel periodo gennaio-novembre 2016 il Giappone ha importato dall’Italia prodotti agroalimentari (comprese bevande) per oltre 646 milioni di euro in valore, registrando un incremento dell’1% rispetto al periodo gennaio-novembre 2015 quando si è registrato lo 0,1% rispetto al 2014. Secondo i dati Gti elaborati da ICE-Agenzia, sempre per i prodotti agroalimentari, nel settembre 2016 l’Italia ha raggiunto una quota di mercato del 2,1%, che la pone al terzo posto tra i paesi europei, dopo la Francia (3,5%) e la Spagna (2,2%).
FOODEX 2017 – Nell’edizione di quest’anno la collettiva italiana alla Foodex sarà organizzata su un’area di 1.540 metri quadrati ed ospiterà oltre 90 aziende nazionali, configurandosi come la più grande collettiva straniera dell’intera manifestazione. All’interno del padiglione italiano sarà inoltre attivo un Centro servizi, in un’area di circa 40 metri quadrati, per accogliere e orientare i visitatori stranieri, fornire assistenza agli espositori italiani e realizzare attività promozionali collaterali che consisteranno in attività di show cooking dei principali prodotti Made in Italy delle aziende italiane presenti in fiera.
BIOLOGICO ITALIANO – Nell’ambito di una convenzione ICE – Agenzia ed il Ministero dello Sviluppo Economico finalizzata alla promozione del biologico italiano all’estero l’8 marzo sarà organizzato, in collaborazione con Federbio, nella Sala 303 presso la Convention Hall all’interno di Foodex, un evento di promozione dei prodotti biologici delle aziende italiane presenti.