Ben 215 milioni di euro di investimenti programmati nel 2017 per 57 nuove aperture e 53 tra ristrutturazioni e ampliamenti. Sono le cifre messe sul piatto da Selex per continuare nel percorso di crescita che ha portato il gruppo distributivo a raggiungere un fatturato di 10,35 miliardi di euro nel 2016 e a collocarsi al terzo posto in Italia per quota di mercato con l’11,7%. Obiettivo per fine 2017: 4,2% di crescita e 10,8 miliardi di euro di giro d’affari.
Accanto agli impieghi per nuove aperture a ristrutturazioni, Selex ha puntato anche sul rinnovo delle proprie marche del distributore (oltre 5 mila referenze totali, di cui circa 3 mila di prodotti food) e, in prospettiva, sul nuovo portale di e-commerce.
Occhi puntati sulle Mdd
Il comparto delle Mdd rappresenta circa l’8% del fatturato complessivo del gruppo, ma è in crescita costante: 22% negli ultimi tre anni, passando da 695 a 824 milioni di euro tra il 2013 e il 2016. Il rinnovo prevede un restyling grafico secondo nuove macrocategorie di prodotti e l’ampliamento dell’assortimento con il lancio di due nuove linee specialistiche posizionate nel segmento alto di gamma: Linea Vegetale 100% Selex e Linea Semi, Legumi Secchi, Frutta secca e disidratata, la prima con 16 referenze (dai gelati alle salse) dedicate a vegetariani e vegani, la seconda che comprende prodotti convenzionali e biologici e sarà supportata da una campagna istituzionale che prenderà il via in maggio.
Il ruolo dell’e-commerce
Il nuovo portale di e-commerce di Selex si chiama invece CosìComodo ed è online per il momento con i 10 mila prodotti di tre insegne del gruppo: Il Gigante, Mercatò ed Emisfero. Nato per diventare grande in futuro, ma per il momento – come ha ricordato Maniele Tasca, direttore generale di Selex (nella foto)– per essere soprattutto una palestra dove fare allenamento e prepararsi allo sviluppo del nuovo canale. Perché di fronte a un gruppo con numerose insegne, ognuna con le proprie politiche commerciali, è difficile definire un modello univoco di acquisto ed erogazione. Così, per il momento Mercatò ed Emisfero offrono il servizio “clicca e ritira” in-store (con tempi di consegna di 2-3 minuti). Mentre il Gigante quello del “darkstore ibrido”, basato su un’unica piattaforma tecnologica. Il nuovo portale dovrebbe annoverare altre tre insegne entro la fine dell’anno.