E’ nata D.IT – Distribuzione Italiana, il nuovo progetto multi insegna e multi servizio che vuole essere riferimento nazionale della distribuzione organizzata di qualità, grazie al coinvolgimento di due marchi storici italiani quali Sigma e Sisa che, pur mantenendo la loro identità di brand, condividono così un progetto comune. Il nuovo gruppo svilupperà un fatturato alle casse stimato in 4 miliardi di euro, con una quota di mercato nazionale del 3% circa.
Una centrale più efficiente
D.IT nasce con l’obiettivo di creare una centrale efficiente ed efficace, al servizio dei clienti e dei punti vendita. Da un lato massimizzando i vantaggi della contrattazione unica con l’industria di marca, dall’altro attraverso lo sviluppo di nuove progettualità condivise sulle attività promozionali e marketing di centrale per soddisfare al meglio le peculiarità di mercato e il legame con il territorio. D.IT concentrerà dunque il massimo delle energie nella progettazione di strategie di vendita differenzianti, coerenti con le diverse esigenze dei consumatori e con particolare riferimento alle strategie di crm, loyalty e di posizionamento del prodotto a marchio. Verranno condivisi i volumi di acquisto, mentre ciascun brand (Sigma e Sisa) declinerà il pack, le attività di sviluppo, di comunicazione e promozione in maniera indipendente.
Due NewCo per Centro e Sud
Sono già state costituite per le aree 3 (Italia Centrale più Sardegna) e 4 (Italia del Sud) Nielsen due NewCo: Distribuzione Sisa Centro Sud con centro distributivo in Campania, e Distribuzione Sisa Sud con centro distributivo in Puglia. Le nuove società nascono fortemente patrimonializzate, con la partecipazione degli imprenditori Sisa storici presenti nelle aree geografiche di competenza e dei Cedi Sigma attivi in tali aree (Cedi Sigma Campania S.p.A. e Tatò Paride S.p.A.). Si tratta di realtà con una specifica struttura logistica, commerciale ed organizzativa che si dedicheranno allo sviluppo dell’insegna Sisa nei territori del centro-sud, e che partecipano a D.IT. – Distribuzione Italiana.
Una distribuzione qualificata
Il rilancio del brand all’interno di un progetto di centrale forte e al servizio di clienti e rete è il nostro obiettivo – afferma Elpidio Politico, AD di Distribuzione Sisa Centro Sud – e Distribuzione Italiana è lo strumento che ci consentirà di offrire assistenza e servizi efficaci e competitivi ai punti vendita. Riccardo Leonetti, AD di Distribuzione Sisa Sud aggiunge che con Sigma abbiamo affrontato una sfida vincente che sono certo avrà uno sviluppo molto importante nei prossimi anni. Siamo molto soddisfatti – sottolinea il Presidente di Sigma Francesco Del Prete – della nascita di D.IT – Distribuzione Italiana, frutto del lavoro assiduo di un gruppo affiatato composto dai manager e dai soci di Sigma e Sisa. Siamo certi che il progetto accoglierà nei prossimi mesi l’interesse di altre importanti realtà della distribuzione organizzata, che potranno così avvalersi dei benefici e dei vantaggi competitivi che Distribuzione Italiana saprà offrire.