Il mercato dei prodotti gluten free italiano è aumentato del 22% rispetto alll’anno scorso, raggiungendo un fatturato di 175 milioni di euro (fonte dati IRI). A confermare questi dati è l’indagine sul mercato senza glutine commissionata da Gluten Free Expo, manifestazione che si svolgerà dal 18 al 21 novembre a Rimini.
Colazione gluten free
Lo studio ha rilevato che uno dei segmenti maggiormente in crescita del gluten free è quello dei biscotti da colazione, nello specifico della categoria “Benessere e salute”. In questo settore, che registra generalmente un trend di mercato positivo, sono proprio i biscotti senza glutine a segnare il massimo aumento nell’ultimo anno con un +24,9% rispetto al 2016.
Un mercato in espansione
La ricerca ha evidenziato anche che il 28,3% delle aziende intervistate, alla domanda “Quali tipologie di prodotti producete?” ha risposto “dolci e dolciumi senza glutine”: ciò dimostra che molti dei player italiani del comparto alimentare stanno affiancando, negli ultimi anni, le linee gluten free a quelle tradizionali.