Dal 31 maggio al 4 giugno Bangkok ospiterà una nuova edizione del grande salone del food & beverage THAIFEX – World of food Asia, organizzato da Kolenmesse Pte Ltd (Singapore) in collaborazione con DITP-Department of International Trade Promotion e TCC-Thai Chamber of Commerce. Una rassegna alla quale sono attesi più di 45mila visitatori e che occuperà 93.500 metri quadrati, 14mila in più rispetto al 2016, dove esporranno oltre duemila aziende da tutto il mondo. In primo piano ci sono le collettive nazionali, veri e propri “highlights” della manifestazione. Fra queste lo spazio della compagine italiana, giunta alla sua quinta edizione e frutto della sempre più intensa e proficua collaborazione fra Koelnmesse Italia (Anuga), Fiere di Parma – CIBUS, Federalimentare e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione. L’obiettivo è portare il gusto, la qualità, lo stile dell’enogastronomia italiana nel mondo, grazie alla organizzazione di eventi in mercati di riferimento che possano dare concrete soddisfazioni e garantire nuove opportunità. La collettiva italiana occuperà uno spazio di circa 500 metri quadrati con una quarantina di espositori: Acetificio M. De Nigris, Agromonte – Soc. Agr. Monterosso Soc. Coop., Balconi SpA, Basso Fedele & Figli SRL – Olio Basso, Berneri SpA, Besana SPA, BFC srl, Bioagricoop scrl, Clabo, Co.ind s.c., Compagnia Alimentare Italiana SpA, Consorzio Tutela Formaggio Asiago, D’Amico-D&D ITALIA SPA, Dolfin SpA, Farchioni Olii SpA, Fondo Montebello srl, Foodeast Trade srl, Foodness, Formalactis srl (Latteria Sorrentina), Il Boschetto Maremma Toscana srl, Il Mangiar Sano spa, La Doria, La Piccola srl, Lameri SpA, LF SpA, Limmi – B&G srl, Lucaffè Venturelli srl, Mafin srl, Monviso srl, Pastificio Antonio Pallante srl, Pastificio Di Martino, Sanorice Holding BV, Soster srl, Sottobosco Paoli di Paoli Ugo, Stella 81 SpA, Sunprod srl, Tradizione Italiana – Italian Food Tradition scarl, Vergani Secondo. Una grande vetrina per il food & beverage nel mercato del Sud-Est asiatico, quell’area Asean che dal 2015 è diventata di libero scambio fra i Paesi aderenti. Paesi che da sempre prestano grande attenzione al Made in Italy a tavola.
Un mercato sempre più healthy
Per le aziende italiane THAIFEX sarà, ancora una volta, un modo per creare nuovi contatti o consolidare i rapporti esistenti in uno dei mercati che fa registrare il più forte tasso di sviluppo del settore food&beverage, con una crescita del giro di affari di oltre l’11% annuo. Un mercato nel quale si è fortemente sviluppata anche la domanda di cibi e bevande “healthy”, che possano contribuire a uno stato di maggiore benessere degli individui, ma anche di cibi che siano confezionati e presentati in modo opportuno, oltre che gradevole. Tutto questo in un clima economico che vede la Thailandia al centro dell’Asean, di fatto una grande area di libero scambio che ha dato un ulteriore, fortissimo impulso alla circolazione di merci fra gli Stati membri, facilitando la penetrazione delle aziende italiane in una comunità in forte crescita a cui aderiscono Filippine, Indonesia, Malesia, Singapore, Tailandia, Brunei, Laos, Vietnam, Birmania, Cambogia e Timor Est.