THAIFEX-World of Food Asia: ancora una volta largo all’Italia

Dal 31 maggio al 4 giugno Bangkok ospiterà una nuova edizione del salone del food & beverage. Presente una collettiva italiana grazie alla collaborazione fra Koelnmesse Italia (Anuga), Fiere di Parma - CIBUS, Federalimentare e ICE-AGENZIA
THAIFEX-World of Food Asia: ancora una volta largo all’Italia

La prossima edizione di THAIFEX-World of Food Asia sarà una nuova, importante opportunità per l’industria italiana in un mercato di cui la Thailandia è la principale porta di ingresso. Dal 31 maggio al 4 giugno Bangkok ospiterà una nuova edizione del grande salone del food & beverage organizzato da Kolenmesse Pte Ltd (Singapore) in collaborazione con DITP-Department of International Trade Promotion e TCC-Thai Chamber of Commerce. Una rassegna alla quale sono attesi più di 45mila visitatori e che occuperà 93.500 metri quadrati, 14mila in più rispetto al 2016, dove esporranno oltre duemila aziende da tutto il mondo. In primo piano le collettive nazionali, veri e propri highlights della manifestazione. Fra queste lo spazio della compagine italiana, giunta alla sua quinta edizione e frutto della sempre più intensa e proficua collaborazione fra Koelnmesse Italia (Anuga), Fiere di Parma e Federalimentare (CIBUS) e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione. La collettiva italiana occuperà uno spazio di circa 500 metri quadrati con una quarantina di espositori, fra cui Balconi, Consorzio tutela Formaggio Asiago, Farchioni Olii, Lameri, Limmi-B&G, Monviso, Vergani Secondo e Tradizione Italiana-Italian Food Tradition con Acetificio Marcello De Nigris, Basso Fedele & Figli, Besana, D’Amico D&D Italia, La Doria e Pastificio Di Martino.

Un mercato sempre più healthy

Per le aziende italiane THAIFEX sarà, ancora una volta, un modo per creare nuovi contatti o consolidare i rapporti esistenti in uno dei mercati che fa registrare il più forte tasso di sviluppo del settore food & beverage, con una crescita del giro di affari di oltre l’11% annuo. Un mercato nel quale si è fortemente sviluppata anche la domanda di cibi e bevande healthy, che possano contribuire a uno stato di maggiore benessere degli individui, ma anche di cibi che siano confezionati e presentati in modo opportuno, oltre che gradevole. Tutto questo in un clima economico che vede la Thailandia al centro dell’Asean, l’associazione di Stati all’interno dei quali dal 2015 sono state eliminate tutte le barriere e le tariffe doganali. Di fatto una grande area di libero scambio che ha dato un ulteriore, fortissimo impulso alla circolazione di merci fra gli Stati membri, facilitando la penetrazione delle aziende italiane in una comunità in forte crescita a cui aderiscono Filippine, Indonesia, Malesia, Singapore, Thailandia, Brunei, Laos, Vietnam, Birmania, Cambogia e Timor Est.

Eventi collaterali

Molti gli eventi collaterali che scandiranno l’agenda di THAIFEX-World of Food Asia 2017, dal “Celebrity Coffee Bar” alla sesta edizione del “Thailand Ultimate Chef Challenge”. Quest’anno farà il proprio esordio l’area THAIFEX Innovation Zone, uno spazio dedicato ai nuovi trend nel food & beverage: dal finger food al franchising, dai cibi Halal, Kosher o gluten free, al mondo degli ingredienti, alle proposte più salutari fino al tema delle Private label.

© Riproduzione riservata