Dopo il successo di Cibus Connect 2017, Cibus prepara un’edizione memorabile di Cibus 2018. Ripartono dunque le partecipazioni a fiere estere e il networking con i buyer internazionali. Alla fiera dell’alimentazione Thaifex di Bangkok, in corso in questi giorni, è stata allestita un’Area Italia cui partecipano più di 50 imprese alimentari italiane che espongono i prodotti alimentari authentic italian per far conoscere l’alta qualità del Made in Italy ed opporsi alla diffusione dei falsi dell’Italian sounding.
Imprese italiane a Thaifex
Thaifex, una delle fiere organizzate nel mondo da KoelnMesse (ANUGA), rappresenta una porta di ingresso su tutti i mercati del Sud-Est asiatico e dell’area di libero scambio “Asean”, che comprende Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Thailandia e Vietnam. Un mercato in grande crescita e di primario interesse strategico per l’alimentare italiano. Queste le imprese presenti nell’Area Italia: Acetificio M. De Nigris, Agromonte – Soc. Agr. Monterosso Soc. Coop., Balconi SpA, Basso Fedele & Figli SRL – Olio Basso, Berneri SpA, Besana SPA, BFC srl, Bioagricoop scrl, Clabo, Co.ind s.c., Compagnia Alimentare Italiana SpA, Consorzio Tutela Formaggio Asiago, D’Amico-D&D ITALIA SPA, Dolfin SpA, Farchioni Olii SpA, Fondo Montebello srl, Foodeast Trade srl, Foodness, Formalactis srl (Latteria Sorrentina), Il Boschetto Maremma Toscana srl, Il Mangiar Sano spa, La Doria, La Piccola srl, Lameri SpA, LF SpA, Limmi – B&G srl, Lucaffè Venturelli srl, Mafin srl, Monviso srl, Pastificio Antonio Pallante srl, Pastificio Di Martino, Sanorice Holding BV, Soster srl, Sottobosco Paoli di Paoli Ugo, Stella 81 SpA, Sunprod srl, Tradizione Italiana – Italian Food Tradition scarl, Vergani Secondo.
Prossime tappe
Sono molto soddisfatto della consistente rappresentanza dell’agroalimentare italiano a Thaifex – ha dichiarato Thomas Rosolia, AD di Koelnmesse Italia – segno che l’alleanza strategica tra Koelnmesse, Fiere di Parma e Federalimentare sta concretamente aiutando le aziende nella conquista dei mercati esteri a più elevato potenziale. Prossima tappa, Anufood China in agosto a Beijing. L’alleanza vuole anche essere sinonimo di garanzia per aziende e buyer, che potranno trovare nelle partecipazioni a marchio congiunto Cibus-Anuga tutta l’eccellenza del Made in Italy. Due marchi storici metteranno a fattore comune le loro competenze a servizio del sistema-Paese Italia. Il mercato dell’Asean sta crescendo a tassi doppi e vale ormai quasi 4 volte il mercato cinese – ha sottolineato Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma. In conformità alla mission della piattaforma Cibus, abbiamo sempre partecipato a Thaifex che rappresenta la porta di ingresso dei mercati del Sud-Est asiatico. E’ una fiera in grande crescita e questa è la quinta volta che vi partecipiamo, grazie alla collaborazione con Anuga. Anche grazie alla presenza dell’authentic italian, Thaifex è divenuta una fiera di primaria importanza in Asia. Siamo qui anche per sviluppare il networking con i buyer ed aumentare l’incoming a Cibus 2018.