Conad Centro Nord ha chiuso il 2016 con un fatturato di 1,24 miliardi di euro, in crescita del 2,1% rispetto a quello del 2015. In crescita anche il patrimonio netto aggregato, che ammonta a 246,5 milioni di euro (+20,5 milioni rispetto all’anno precedente). Ciò consente di affrontare con la necessaria solidità economica il piano triennale di sviluppo 2016-2018 che prevede investimenti per 138,3 milioni di euro, 26 dei quali nell’anno in corso per 5 nuove aperture nelle province di Bergamo, Brescia e Milano (1 Conad Superstore, 2 Conad, 1 Conad City, 1 Sapori&Dintorni Conad) e la ristrutturazione di tre punti vendita a Brescia, Brugherio (Milano) e Vergiate (Varese). Tutto questo considerando che il contesto di riferimento vede una dinamica dei consumi assolutamente piatta (+0,1%), segno evidente che gli italiani continuano a tagliare ogni tipo di spesa, anche quella alimentare.
Quota di mercato
Conad Centro Nord registra una crescita costante in tutti i territori – le province emiliane di Reggio Emilia, dove ha sede, Parma e Piacenza e la Lombardia – in cui è presente con 238 punti di vendita per una superficie complessiva di 191.073 mq: 36 Conad Superstore, 99 Conad, 42 Conad City, 52 Margherita Conad, 3 Sapori&Dintorni, 2 PetStore, 4 Todis. A questi si aggiungono 1 distributore di carburanti, 12 parafarmacie e 2 Ottico a marchio Conad. La quota di mercato nei territori di competenza si è attestata al 5,5%: 26,2% in Emilia e 3,1% in Lombardia (fonte: GNLC, II semestre 2016).
Le parole d’ordine
I risultati del 2016 sono frutto di scelte strategiche ben ponderate nell’attuale contesto economico e sociale e di punti di vendita che danno risposte ai clienti con un carrello della spesa in cui la qualità e la convenienza sono determinanti, annota il Direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini. Un ruolo decisivo è svolto dalla continua evoluzione del punto di vendita e dall’offerta di prodotti e servizi, attentamente valorizzati nella nostra multicanalità: supporto decisivo nell’impegno di accrescere esperienza, informazione, qualità, certificazione e, dunque, rassicurare il nostro cliente. In sintesi, un’offerta che coniuga innovazione al gusto e alla tradizione, capace di offrire risposte di qualità ai trend di consumo emergenti: un’attenta specializzazione nei reparti freschi, nel salutistico, nel benessere e nei prodotti del territorio, premium e biologici.
Le novità
Nel 2016 lo sviluppo è avvenuto con 6 aperture nelle province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Bergamo, Milano e Brescia (3 Conad Superstore, 1 Conad e 2 PetStore) per 7.887 mq complessivi di superficie, 124 nuove assunzioni su 215 totali e un investimento complessivo di 51,3 milioni di euro, di cui 3,3 sono stati destinati a 7 ristrutturazioni nelle province di Parma (3), Piacenza (1), Bergamo (1), Milano (1) e Lecco (1). La novità dello scorso anno è il PetStore Conad, il nuovo format di vendita dedicato agli amici animali, pensato per due tipologie dimensionali, da 250 e 500 mq, con tutti i prodotti dell’industria di marca venduti all’interno delle catene specializzate, oltre ai prodotti a marca Conad (in tutto, 4 mila per il format più piccolo e oltre 5 mila per quello più grande), attività promozionali e servizi specifici. Due le aperture, a Rubiera (Reggio Emilia) e Langhirano (Parma).
Strategie di fidelizzazione
L’impegno per la salvaguardia del potere di acquisto delle persone si è concretizzato con un’intensa attività che fa riferimento alla convenienza durante tutto l’arco dell’anno dei 300 prodotti presenti, a rotazione in base alla stagione, nel paniere di Bassi&Fissi, nei programmi di risparmio per i possessori Carta Insieme e nelle 27 iniziative promozionali che hanno avuto un’incidenza del 34% sul fatturato della cooperativa. Un ruolo di primo piano lo hanno avuto i prodotti Conad, sempre più apprezzati dai clienti e anche da coloro che per la prima volta hanno fatto spesa in un punto di vendita della catena, tanto da rappresentare ormai il 27,9% degli acquisti (in crescita di oltre 3 punti percentuali rispetto al 2015). Prodotti che si confermano strategici per lo sviluppo e per consolidare il rapporto di fedeltà dei clienti.
Rapporto con il territorio
Il forte radicamento territoriale dei soci e il sostegno alle economie locali rappresenta uno dei punti qualificanti dell’attività di Conad Centro Nord: con 660 fornitori locali ha sviluppato nel 2016 un fatturato di 283,7 milioni di euro, pari al 22,9% del proprio fatturato, a cui va aggiunto il valore della ricaduta sull’indotto locale. L’impegno per la valorizzazione del territorio rappresenta un tratto distintivo della cooperativa e dei suoi 379 soci, coadiuvati da 4.577 collaboratori nella rete di vendita. Lo scorso anno la cooperativa e i soci hanno inoltre devoluto 1,4 milioni di euro in iniziative di responsabilità sociale, nel campo dello sport – soprattutto volley, calcio, rugby e a sostegno dei settori giovanili delle squadre – della cultura, del tempo libero.