Non chiamatelo “soltanto” bar. Il primo flagship store Lavazza, inaugurato a Milano in piazza San Fedele, a due passi dal Teatro della Scala e dalla Galleria Vittorio Emanuele, è un vero e proprio spazio di design dedicato al mondo del caffè. Milano è una città in fase di grande crescita e rilancio, quindi è la vetrina ideale per presentare questa grande novità internazionale – commenta il vicepresidente dell’azienda Giuseppe Lavazza a margine della presentazione –. Siamo molto fieri della location in pieno centro e della realizzazione del flagship store che è una sorta di diario di quello che Lavazza ha fatto negli ultimi dieci anni, esplorando il mondo del caffè. Presente all’inaugurazione, oltre agli altri membri della famiglia Lavazza, anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha sottolineato con orgoglio l’importanza che una nuova “sfida” della qualità e del made in Italy, come quella di Lavazza, parta da Milano: città sempre più al centro del mondo.
Il regno del caffè
Nel nuovo flagship store Lavazza è possibile gustare il caffè in diversi modi, apprezzandolo al meglio in tutte le sue sfumature: dall’espresso tradizionale fino alle preparazioni più sofisticate e creative. È un primo passo di Lavazza per capire se questo concept, su cui abbiamo lavorato a lungo, può funzionare – aggiunge Marco Lavazza, vicepresidente della società-. Sono 120 anni racchiusi in 200 metri quadri. Speriamo che i milanesi e non solo vengano a scoprirlo. Ci piacerebbe molto replicare il progetto anche sugli altri cinque mercati di riferimento che abbiamo: Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Francia e Australia. L’italianità è un valore e noi di Lavazza riteniamo d’essere credibili nel momento in cui la esprimiamo. Il flagship store Lavazza è suddiviso in quattro aree, ognuna delle quali dedicata a una specifica esperienza di gusto: c’è lo spazio del Coffee design; l’area Fresh roasted, in cui è possibile scoprire la fase della tostatura e miscelatura; la Caffetteria dove, oltre a poter gustare il “classico” espresso, è possibile acquistare le miscele esclusive della torrefazione del negozio milanese; infine, l’area Slow coffee, dedicata alle preparazioni del caffè più “lente” come la moka e la Chemex, un procedimento che dura fino a 4 minuti, caratterizzato da una lenta percolazione di caffè senza l’interazione di oggetti metallici e che esalta al massimo la materia prima. Ma questo nuovo regno del caffè non poteva essere sprovvisto di cibo, all’interno del locale, infatti, è possibile degustare una ricca offerta di cucina, dolce e salata: una pausa pranzo o uno spuntino dai sapori ricercati, costruiti attorno all’esperienza del caffè.
Il coffee design
Un intero spazio del locale è dedicato al Coffee design, che unisce fantasia e gusto per dare vita a creazioni uniche e sofisticate. Ecco che nel flagship store Lavazza sarà possibile assaggiare un caffè con altre “vesti”, magari sotto forma di caviale, di spuma o di pop-corn. Il Coffee design è un progetto che nasce in Lavazza attorno al 2001, sviluppato assieme allo chef spagnolo Ferran Adrià, padre della cucina molecolare. È una branca del Food design che unisce l’alta cucina al mondo del caffè, maturata nel Training center Lavazza, dove sono state elaborate molte ricette. Grazie al nuovo flagship store Lavazza adesso anche il grande pubblico potrà assaggiare le creazioni del Coffee design come L’Espesso (una spuma di caffè da mangiare preparata al sifone) o il Caviale di caffè (un espresso freddo servito in una consistenza inusuale che ricorda il caviale).