Verso Natura Bio, Veg, Equo, Eco: è la gamma con cui Conad risponde ai trend e ai bisogni emergenti dei consumatori, per riunire sotto un unico marchio “ombrello” biologico, vegetariano, equosolidale, ecologico. Quattro codici colore e specifiche di linea contraddistinguono altrettante aree di bisogno, che saranno oggetto di un costante sviluppo anche nei prossimi mesi. In Italia (elaborazione dati Tssp 2015) 12 milioni di persone dichiarano interesse per almeno uno di questi consumi e 3,3 per tutti e quattro. In particolare, 7,2 milioni sono interessati alla qualità nella produzione, 4 milioni agli ingredienti di ciò che consumano, 2,3 milioni all’ambiente e 2,1 al rispetto dei diritti dei lavoratori e alla solidarietà. Persone con un reddito medio o alto, età fra i 25 e i 54 anni, per la maggior parte donne (58%), nel pieno della propria produttività.
Nuovi prodotti
Oltre al rilancio delle 60 referenze da agricoltura biologica già in assortimento, Conad ha pianificato il lancio di moltissimi nuovi prodotti: 94 nella linea Bio – dall’ortofrutta ai legumi secchi, dalle carni avicole e bovine ai surgelati, dai biscotti al latte e agli infusi -, 27 in quella Veg – dai gelati ai sostitutivi di latte e yogurt a base soia, dai piatti pronti freschi vegetali ai sostitutivi di carne surgelata e alle zuppe fresche -, 9 in quella Eco – carta, detergenti casa e detergenti bucato – e 6 in quella Equo – cacao, caffè, cioccolato e tè. Si tratta nel complesso di circa 200 referenze. Il direttore commerciale del gruppo Francesco Avanzini sottolinea: È sicuramente un marchio ben articolato per rispondere a stili di vita emergenti legati a scelte consapevoli, alla crescente attenzione al benessere e alla salute, alla qualità di ciò che si porta in tavola, al rispetto dell’ambiente e al rispetto dei diritti dei lavoratori. In linea con i valori della nostra impresa e nella consapevolezza che l’evoluzione della domanda è un’opportunità per fare crescere e sviluppare la nostra marca.
Le linee Verso Natura
Verso Natura Bio ruota attorno a tutto ciò che è biologico e basato su una coltivazione che utilizza in modo responsabile le risorse naturali. Non solo vegetali, ma anche di cereali e derivati, di miele, confetture, e naturalmente di latte, uova e carni. Con Verso Natura Eco, anche nell’ambito dei prodotti funzionali come quelli per le pulizie di casa o per la detergenza di capi d’abbigliamento, è possibile affidarsi a soluzioni biocompatibili e ipoallergeniche. Non contenendo alcun alimento animale, la linea Verso Natura Veg offre prodotti indicati per chi ha scelto una dieta vegetariana e vegana, o per chi cerca un’integrazione all’alimentazione tradizionale. In secondo luogo, incontrano le esigenze di chi ha scelto di includere nella propria dieta quotidiana un maggiore quantitativo di proteine di origine vegetale, senza per questo rinunciare alla varietà e al gusto. Acquistare i prodotti della linea Equo è prendere coscienza del contesto di provenienza, porre massima attenzione alle condizioni del lavoratore e desiderare prodotti “giusti” oltre che buoni. Il cacao, il cioccolato, il caffè Verso Natura Equo: che cosa hanno in comune? La provenienza da un mercato, quello equo e solidale, che tutela i paesi in via di sviluppo. Garantiti dal marchio Fairtrade, i prodotti della linea Verso Natura Equo sono stati realizzati ponendo massima attenzione nei confronti delle condizioni del lavoratore e alle esigenze della produzione.