Dalla sinergia tra Unicoop Tirreno, Regione Lazio e ARSIAL (l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio) nasce Sapori del Lazio: una selezione di prodotti, disponibile nei punti vendita laziali fino all’8 novembre, che riunisce gran parte delle eccellenze regionali del Lazio, regione ricca di territori unici e tesori agroalimentari.
Sapori del Lazio, gusto e territorio
Con Sapori del Lazio, i consumatori possono scoprire le eccellenze enogastronomiche regionali di circa 60 aziende, per un totale di 160 prodotti (tra cui DOP, IGT, Prodotti Agrolimentari Tradizionali e DOC). Tutte le aziende selezionate da Unicoop Tirreno per popolare l’offerta della nuova linea fanno parte della piattaforma “Protagonisti del Cibo” di ARSIAL e le caratteristiche delle loro referenze rappresentano il meglio della produzione regionale laziale. Solo per citare degli esempi: il Pecorino Romano del Lazio DOP, oppure il Pecorino Romano Fulvi; le Patate IGP Alto Viterbese; il Vino Frascati Gotto d’Oro e la Porchetta di Ariccia Argentati. Ogni prodotto della selezione ha una storia che lo lega in modo indissolubile al territorio, ed è proprio questa caratteristica che il progetto Sapori del Lazio intende promuovere.
Promozione e valorizzazione del territorio
Tra gli intenti di Unicoop Tirreno, infatti, c’è quello di ricercare continuamente prodotti legati alla tradizione e alla cultura dei luoghi d’origine, nel tentativo di creare valore per i sistemi economici locali. L’adozione di idonei criteri di selezione dei fornitori, basati sui concetti di convenienza, sicurezza alimentare e tutela ambientale, permette all’insegna di stimolare comportamenti virtuosi, che si riflettono sul prodotto finale e sull’operato delle imprese lungo la catena di fornitura. L’attenzione al territorio di Sapori del Lazio è ribadita anche da ARSIAL, che agisce proprio per la promozione, la valorizzazione e l’accesso al mercato dei prodotti alimentari tipici laziali. Le vendite dei prodotti Sapori del Lazio, oltre che al consumatore, possono dare grandi soddisfazioni ai piccoli e medi produttori, sempre alla ricerca di spazi di mercato che salvaguardino le caratteristiche peculiari e tipiche delle loro specialità.