Nell’epoca dei social media e dei feedback continui tra cliente e brand, la customer experience gioca un ruolo sempre più decisivo. Lo sa bene Lidl Italia, che ha da poco lanciato My Lidl Shop: un inedito gioco di simulazione in stile cartoon ambientato nel mondo del retail; una game app gratuita (scaricabile da Google Play o dall’App Store) per tutta la famiglia, capace di fondere la realtà virtuale con l’esperienza sul punto vendita.
Impara a gestire il tuo negozio Lidl
Disponibile in 14 paesi europei, My Lidl Shop punta a intrattenere e a interagire con il cliente, trasformando l’esperienza d’acquisto in store, e dando vita a un’innovativa opportunità di fidelizzazione del consumatore. Nel gioco, infatti, il protagonista diventa il cliente: ogni giocatore è chiamato a creare il proprio negozio Lidl e a gestirlo al meglio. Si parte da un semplice locale e si arriva a un supermercato sempre più completo. Portando a termine le attività quotidiane e aumentando di livello, l’utente potrà arricchire e personalizzare sempre di più il proprio store virtuale. Il tutto attraverso l’acquisizione di punti extra, ottenibili raggiungendo gli obiettivi giornalieri e garantendo la massima soddisfazione dei consumatori: proprio come in un vero supermercato.
My Lidl Shop, dallo schermo al negozio
Uno degli elementi curiosi di My Lidl Shop è rappresentato dal fatto che l’intrattenimento offerto dalla app continua all’interno dei punti vendita dell’insegna. Il gioco, infatti, offre la possibilità di incrementare il punteggio scannerizzando con il proprio device il codice a barre di alcuni prodotti, selezionati ad hoc dall’assortimento della catena. Sono dunque molti gli stimoli offerti dal retail game per incrementare la customer experience. La prima release di My Lidl Shop prevede 4 livelli, a cui faranno seguito ulteriori aggiornamenti che renderanno la app sempre più articolata e coinvolgente.