Alibaba si allea con Auchan in Cina

Il colosso asiatico dell'e-commerce punta sulla rete fisica seguendo la filosofia “New Retail”. Obiettivo: offrire agli 1,3 miliardi di cinesi una nuova esperienza di acquisto “figitale”
Alibaba si allea con Auchan in Cina

Alibaba Group, Auchan Retail e Ruentex Group hanno annunciato un’alleanza strategica che permetterà di unire le rispettive expertise nel commercio fisico (offline) e nel digitale (online) per costruire il commercio “figitale” alimentare in Cina. Nel quadro di questa alleanza strategica, Alibaba Group investirà complessivamente 22,4 miliardi di HK$ (ossia circa 2,88 miliardi di US$) per detenere, direttamente o indirettamente, il 36,16% del capitale di Sun Art Retail Group Limited, con l’acquisto delle azioni precedentemente detenute da Ruentex. Anche Auchan Retail rinforza la propria partecipazione al capitale di Sun Art. Al termine di questa transazione, Auchan Retail, Alibaba Group e Ruentex deterranno rispettivamente 36,18%, 36,16% e 4,67% del capitale di Sun Art. Auchan Retail continuerà a consolidare la sua filiale Sun Art nei propri dati finanziari. Sun Art è da poco entrata sul mercato con i mini store digitali automatizzati Auchan Minute con una rete che entro fine anno dovrebbe contare centinaia di punti vendita.

Filosofia “New Retail”

L’alleanza collima con la visione “New Retail” di Alibaba che punta a capitalizzare sul proprio approccio online e le nuove tecnologie collaborando con i propri partner commerciali per rispondere alle attese dei consumatori cinesi e con la Visione 2025 di Auchan Retail “Auchan cambia la vita”. L’obiettivo è offrire a 1,3 miliardi di consumatori cinesi una nuova esperienza di acquisto, “figitale” (in convergenza tra fisico e digitale). Insieme ai suoi nuovi partner, il Gruppo Alibaba è lieto di essere in grado di ridisegnare il commercio di domani grazie alla trasformazione digitale – ha dichiarato Daniel Zhang, CEO di Alibaba Group. I negozi fisici sono un must nel percorso del consumatore. Nell’era digitale, devono essere arricchiti da servizi personalizzati grazie alle nuove tecnologie di elaborazione dei dati. Riunendo completamente i nostri canali online e offline e quelli dei nostri partner, non vediamo l’ora di offrire ai consumatori cinesi un’esperienza di acquisto originale e piacevole. Per Wilhelm Hubner, CEO di Auchan Retail, l’alleanza con Alibaba è stata facilitata dalla nostra visione condivisa per il futuro del commercio in Cina. Riunire i principali partner commerciali globali, leader nel commercio fisico e nel commercio digitale in Cina, ci consentirà di offrire a centinaia di milioni di consumatori cinesi un’esperienza di acquisto integrata di eccellente qualità.

Ecosistema digitale

Combinando i punti di forza delle tre società, la nuova alleanza consentirà a tutte le attività di Sun Art di beneficiare dell’ecosistema digitale di Alibaba, che si occuperà di digitalizzare e apportare ai negozi Sun Art (RT-Mart e Auchan) soluzioni “figitali”, come per esempio un processo di fulfillment perfetto e un’esperienza clienti sempre più personalizzata. L’idea è quella di offrire sinergie online e offline che cambieranno la vita dei consumatori proponendo loro nuovi prodotti e servizi più efficienti. Negli ultimi anni, la domanda dei consumatori è cambiata radicalmente con l’ascesa di Internet mobile e Sun Art sta integrando la dimensione online nel suo commercio offline ha affermato Peter Huang, vice presidente di Ruentex Group.

Il mercato cinese

Il mercato della Gdo cinese fisico vale 4mila miliardi di dollari ed è nelle mire anche dell’insegna numero uno al mondo, Walmart, che a gennaio 2017 deteneva 424 punti vendita in Cina, solo quattro in più rispetto all’anno precedente. Anche Walmart ha pensato di integrare la rete fisica con i punti forti dell’e-commerce, le consegne veloci e l’analisi dei dati, acquisendo l’operatore online Jet.com, e la stessa operazione – sebbene inversa, dal digitale al fisico – è stata effettuata da Amazon con l’acquisizione di Whole Foods Market.

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