Freschi, pronti per il consumo e del tutto equiparabili fronte nutrizionale agli ortaggi appena raccolti (detti di prima gamma). Queste sono le caratteristiche principali delle referenze della IV gamma, un mercato in crescita positiva dal primo semestre del 2017. Come evidenziano i dati Nielsen, infatti, l’incremento nelle vendite di ortofrutticoli a elevato contenuto di servizio, confezionati e pronti per il consumo nei mesi da luglio a settembre è stato pari al +5,3% in volume e al +5,4% a valore (rispetto allo stesso periodo del 2016).
Qualità, valore aggiunto e capacità di innovare
I dati parlano chiaro, gli italiani riconoscono sempre di più le potenzialità della nostra categoria ha commentato – Gianfranco D’Amico, Presidente di AIIPA IV Gamma -. Il contestuale incremento della frequenza degli atti di acquisto rappresenta un segnale importante di accreditamento nei confronti della IV gamma. Acquistano i nostri prodotti non solo per la qualità e il forte valore aggiunto ma anche per la continua capacità di innovare. E l’allargamento del parco acquirenti lo dimostra: il numero di famiglie che comprano questi prodotti ha raggiunto quota 19,4 milioni.