La campagna “Un abbraccio ogni giorno” di Parmalat, legata al packaging del latte Uht, è stata selezionata da Facebook come caso di studio internazionale per gli eccellenti risultati raggiunti. La campagna, che ha utilizzato il social network come principale canale di comunicazione, partiva dal concept “Parmalat protegge ciò che ama” per poi ruotare attorno alla bottiglia di latte Uht che, accoglie e protegge al suo interno ogni singola goccia di latte. Da questa idea l’azienda e il suo team di creativi hanno sviluppato uno storytelling incentrato su una storia di abbracci e raccontato attraverso una strategia integrata di comunicazione online e offline, con una rilevante impronta digital e con un focus sul consumer engagement.
Boom delle vendite
È stato realizzato un video con una forte componente emozionale, veicolato primariamente su Facebook, e attivato un concorso che invitava tutti i consumatori a condividere i loro abbracci alle persone più care – spiega Francesco Potenza, Digital & Marketing Services Manager Parmalat Italia. Questo binomio è risultato vincente: la campagna ha fatto registrare una crescita del 35% delle famiglie acquirenti del prodotto e sono state 6,5 milioni le visualizzazioni del video della campagna solo su Facebook.
Facebook batte la TV
Sono 11,6 milioni le persone in target raggiunte con ritorno sull’investimento di due volte superiore al mezzo televisivo. Come sottolinea Valerio Perego, Sales Manager Facebook Italia: La campagna si poneva l’obiettivo di lavorare sull’awareness e Facebook ha contribuito in modo essenziale, generando da un lato 6,5 milioni di visualizzazioni dello spot, grazie ad una pianificazione basata su copertura e frequenza, e dall’altro supportando il concorso, portando 245mila persone a visitare il sito dell’iniziativa e contribuendo infine alle vendite effettive del prodotto offline.