Tonitto, i segreti del Sorbetto

Un gelato fatto solo con ingredienti naturali, a partire dalla frutta fresca selezionata e seguita lungo tutta la filiera
Tonitto, i segreti del Sorbetto

La ricetta del prodotto di punta di Tonitto, Il Sorbetto, è semplice. Ma semplice non vuol dire per forza facile. Il Sorbetto si distingue per due ragioni: la cura con cui vengono selezionate le materie prime e la semplicità della ricetta con cui viene preparato. Gli ingredienti sono esclusivamente naturali, di provenienza certificata: la frutta fresca arriva da cultivar scelte, è seguita lungo tutta la filiera fino alla sua lavorazione finale dal fresco. Nessuna aggiunta di aromi né di coloranti. Una “rivoluzione della semplicità”, che ora arriva sul mercato.

Prodotti sani

Il mondo del food sta cambiando e l’attenzione verso prodotti più sani, naturali, “clean” non è mai stata così alta. Il Sorbetto di Tonitto è nato proprio per rispondere al bisogno di genuinità delle persone che, anche per il dessert, si rivolgono alla Grande distribuzione per sé e per le proprie famiglie. Da tre generazioni Tonitto interpreta il mestiere di fare il gelato nel segno della tradizione: passione, rispetto, innovazione sono le linee guida, attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo, certificazioni di qualità internazionali, come la  certificazione BRC – 1 Food Higher Level “A” per tutti i gelati e i sorbetti.

La filiera

La nostra produzione continua ad evolversi affiancando gusti nuovi a quelli tradizionali che già distribuiamo attraverso la Gdo – spiega l’Amministratore delegato di Tonitto Luca Dovo. Siamo rimasti fedeli allo spirito di semplicità e genuinità e tutti gli sforzi dell’azienda hanno continuato a concentrarsi sulla filosofia della clean label e sull’orientamento verso i principi di alimentazione quanto più sana, equilibrata e naturale possibile. A occuparsi delle materie prime è Massimiliano Dovo, fratello di Luca e Direttore della produzione, che ci tiene a sottolineare l’estrema attenzione e cura con cui vengono selezionati gli ingredienti, oggi come alle origini quando al timone c’era il nonno Antonio Tonitto: La materia prima è controllata lungo tutta la filiera produttiva, elemento fondamentale per una preparazione semplice, fatta solo con gli ingredienti essenziali.

I fratelli Dovo

L’azienda

Nata a Genova come laboratorio di gelateria artigianale, poi evolutasi in impresa industriale, ancora oggi, dopo tre generazioni, di proprietà della famiglia Dovo, Tonitto sceglie – oggi come allora – solo materie prime di alta qualità e massima naturalità, e porta avanti una filosofia aziendale in cui tradizione e innovazione danno origine ad un prodotto di eccellenza. Tonitto è oggi una realtà che produce per l’Italia ma anche per l’estero: circa il 30% della produzione – che ammonta in totale a circa 10 milioni di euro – viene infatti esportato in oltre 20 paesi tra Europa, Medio Oriente, Sudamerica e Giappone, oltre a Russia e Irlanda con le quali si è recentemente aperto un nuovo canale.

© Riproduzione riservata