In occasione del Natale il Gruppo CLAI, realtà agroalimentare integrata rappresentativa delle tradizioni e della qualità dei prodotti italiani, ha siglato un accordo con il FAI – Fondo Ambiente Italiano per sostenere il patrimonio culturale nazionale regalando visite d’arte e natura (FAI Card) all’interno di parchi, castelli, ville, musei e tanti luoghi da vivere per famiglie e bambini. Da sempre CLAI (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi) e Zuarina, centenario prosciuttificio di Langhirano (Parma) appartenente al Gruppo CLAI, sono promotrici del patrimonio culturale e riconosciute ambassador dell’artigianalità italiana nel mondo grazie ai loro prodotti. Con il suo contributo il Gruppo CLAI sostiene le attività istituzionali e il lavoro quotidiano del FAI, per la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del nostro Paese, schierando il Gruppo in prima linea per la salvaguardia delle bellezze italiane.
Premio 100% italiano
Spinto da una forte identità territoriale, il Gruppo CLAI ha istituito due anni fa il Premio “100% Italiano”. Un riconoscimento conferito ad una personalità che si è distinta per l’impegno a favore della promozione della cultura e del lavoro, con l’obiettivo di riqualificare e far emergere le eccellenze dell’Italia. Nella scorsa edizione è stata premiata Judith Wade, fondatrice e CEO della rete Grandi Giardini Italiani. Un circuito di meraviglie verdi d’Italia di cui fa parte Villa la Babina, sede storica di CLAI. Quest’anno il Gruppo ha scelto di celebrare Gino Girolomoni, precursore e padre dell’agricoltura biologica in Italia.
Portabandiera dell’italianità
Per il Gruppo CLAI la cultura è per definizione un patrimonio che varca i confini nazionali ed è la migliore portabandiera dell’italianità, rappresentata sotto forma di un monumento o di un prodotto. Attraverso la passione delle persone, Zuarina e CLAI cercano ogni giorno di trasmettere cultura e tradizione dietro ogni fetta di salame e prosciutto. Prodotti che nascono da una filiera completamente italiana controllata dai campi alla tavola, che integra e gestisce il patrimonio della tradizione con le nuove esigenze nutrizionali e gli stili di vita del moderno consumo. Le scelte strategiche messe in campo dal Gruppo CLAI sono sempre più orientate a diffondere le distintività del Gruppo: una visione condivisa di buono, sano e italiano.