Quest’anno i celeberrimi grandi magazzini londinesi Harrods dedicano un intero piano all’Italia. Con un Christmas Market, concepito e organizzato come un mercatino in stile siciliano e preso d’assalto in questi giorni da migliaia di visitatori da tutto il mondo. A curare l’allestimento è stata la maison Dolce & Gabbana, che presenta anche la stragrande maggioranza dei prodotti in vendita. Non manca nemmeno uno spazio dedicato all’alimentare con in particolare una gamma di prodotti “griffata” dello storico pastificio napoletano Di Martino. E non è un caso: a firmare il nuovo packaging del produttore di pasta che quest’anno compie 105 anni è stato proprio il duo di stilisti simbolo della moda Made in Italy.
Pasta in passerella
La pasta, simbolo per eccellenza della tradizione culinaria italiana, era già stata protagonista delle passerelle la scorsa primavera, quando i motivi dei tessuti delle collezioni primavera-estate della maison le avevano reso omaggio. Per la prima volta, due primari brand del fashion e del food sono protagonisti di un’iniziativa internazionale. Le confezioni disegnate da Dolce & Gabbana sono disponibili anche online su un sito realizzato ad hoc per l’iniziativa: https://www.dimartinodolcegabbana.com/landing-italy. Sulle confezioni Di Martino fanno bella mostra i simboli più noti della cultura italiana: dai pupi siciliani a Pulcinella, passando per le ceramiche delle coste mediterranee.
La partnership
L’accordo Dolce & Gabbana-Di Martino, dalla durata biennale, rappresenta un’importante iniziativa di co-branding tra due aziende che rappresentano 2 delle 4 F d’Italia, ovvero i settori dove il Made in Italy è più forte nel mondo: cibo (Food), moda (Fashion), arredo (Furniture), automazione meccanica (Fabricated machinery). E questa è solo la prima di una serie di iniziative congiunte. Stay tuned!