Il 2018 si annuncia come un anno importante per il Gruppo Selex. A Marca 2018, il Direttore generale Maniele Tasca ha illustrato ai microfoni di Food il corposo piano di investimenti che prevede ben 69 nuove aperture e 60 ristrutturazioni. Il punto di partenza del gruppo è, comunque, ottimo. Basti pensare che nel 2017 le vendite hanno quasi raggiunto gli 11 miliardi di euro, in crescita del 4,2% sul 2016. Quanto alla Marca del Distributore, Selex ha al momento una quota media del 18,5%, pur con forti differenze a seconda del territorio e del posizionamento. La nostra quota di MDD è comunque in crescita del 6% nel 2017. Tasca ha anche sottolineato la necessità di considerare i marchi mainstream per la crescita, anche perché rappresentano tuttora l’80% del mercato. Il tema è di tipo competitivo: negli ultimi due o tre anni abbiamo assistito ad una forte pressione sui prezzi di vendita, il che ha assottigliato il differenziale di prezzo tra MDD e industria di marca. Occorrono nuove forme di cooperazione tra copacker e distribuzione, che consentano di recuperare competitività salvaguardando i contenuti in termini di qualità.
Guarda l’intervista completa: