Anche quest’anno Valbona ha rinnovato il suo appuntamento con Marca, la rassegna bolognese dedicata alla MDD. Giunta alla quattordicesima edizione, la fiera si è accreditata nel corso degli anni come l’appuntamento d’eccellenza per la business community del settore e Valbona, specializzata da oltre 50 anni nella lavorazione e trasformazione di verdure, si presenta su questo importante palcoscenico con molte novità. Fra Italia ed estero, le private label rappresentano per l’azienda veneta l’85% della produzione, un valore che si traduce in oltre 500 articoli a marchio privato prodotti ed oltre 50 brand.
Italian Food Awards 2017 a Veganette
L’azienda, oltre ad essere presente nel comparto con tutte le categorie merceologiche – dai sottoli ai sottaceti, dai condimenti alle olive, passando per verdure grigliate, salse e pesti -, nel 2013 è entrata nel mondo del “fresco” con una produzione che al momento consta di una linea di “Flan di Verdure” e le “Veganette”, gli affettati di verdura recentemente premiati ad Anuga con l’Italian Food Awards 2017 nella categoria “Fruit&Vegetables”.
Tutte le novità
A Marca ci presentiamo con numerose novità, prestando particolare attenzione alle categorie che stanno riscuotendo maggior interesse da parte della GDO e del consumatore, quali i prodotti premium, il biologico, i ‘free from’, i prodotti che valorizzano la filiera e le tipicità regionali e territoriali, spiega Marco Pilenga, Direttore commerciale Valbona. La forza di Valbona è sapersi adattare alle diverse logiche di mercato e alle nuove tendenze di consumo. Proprio in quest’ottica, la nostra produzione negli ultimi anni si è arricchita di nuove linee in grado di soddisfare i bisogni del consumatore. Ne sono un esempio Valbìo, il nostro brand dedicato alle referenze biologiche, la linea Vegan che comprende pesti e creme privi di ingredienti di origine animale, o ancora la gamma premium che presenta prodotti di alta qualità, valorizzando la filiera ed alcune tipicità come i ‘Pomodori Secchi di Calabria’, il ‘Carciofo Spinoso di Sardegna DOP’ e le ‘Olive Taggiasche’. Non da ultimo – puntualizza Marco Pilenga – è importante ricordare il grande lavoro di innovazione portato avanti dall’azienda in questi ultimi anni: Valbona ha saputo rinnovare un comparto come quello dei sottoli e dei sottaceti che non conosceva novità da molto tempo. Basti pensare agli ‘Accenti’, la nuova linea di sottaceti che si caratterizza per l’abbinamento fra l’ortaggio e una serie di aceti ricercati.
Successo all’estero
Anche all’estero Valbona ottiene grande successo nel segmento della marca commerciale: ad oggi l’azienda sviluppa circa il 30% delle vendite totali nei mercati internazionali e le private label giocano un ruolo fondamentale. Sono soprattutto i ‘palati’ internazionali ad essere conquistati dalla tradizione culinaria italiana e più in generale mediterranea: fra le tante referenze, i Pesti e gli Antipasti risultano essere le più apprezzate, proprio perché richiamano un gusto tipicamente italiano. La produzione di Valbona per le pl si inserisce in un momento di continua crescita per il comparto: la marca commerciale in Europa e in Italia continua a svilupparsi, un dato che mostra la fiducia che gli acquirenti pongono nei prodotti a marchio del distributore.
I Colori della Natura
Se è vero che i colori influenzano la nostra vita, questo deve valere ancora di più a tavola. Con queste premesse nasce i “Colori della Natura”, la nuova campagna firmata Valbona pensata per presentare le ultime novità prodotte dall’azienda. Due volte all’anno, alle porte dei mesi estivi (maggio) e (invernali ottobre), Valbona si pone l’obiettivo di immettere sul mercato cinque nuove referenze ispirate ai cinque colori della natura: Cipolla Bianca di Margherita IGP in agrodolce 260g per il colore “bianco”; Friggitelli Grigliati sottolio 220g per il colore “verde”; Pesto di Carote e Zucca 125g per il colore “arancione”; Datterini Grigliati sottolio 245g per il colore “rosso”; Caponata di Melanzane 230g per il colore “viola”.