Anche quest’anno Gruppo VéGé ha rinnovato la propria partecipazione all’edizione 2018 di Marca. Il primo gruppo della GDO nato in Italia porta alla rassegna bolognese il contributo qualificato di una realtà nazionale in costante espansione, che gode di un punto d’osservazione privilegiato sull’evoluzione dei processi di acquisto e sta guidando a una crescita sostenuta la propria Marca del Distributore.
La crescita si consolida
Gruppo VéGé, che dal 2014 fa registrare tassi di crescita in doppia cifra del fatturato in termini correnti, conta di confermare le stime sul risultato al 31 dicembre 2017 attestate a oltre 6 miliardi di euro. La crescita consistente del gruppo è rispecchiata anche dal 4,5% di quota di mercato detenuta a livello nazionale. Nel corso del 2017, inoltre, il network di vendita del Gruppo ha superato quota 2900 punti vendita, con un’espansione che è andata di pari passo a un progressivo incremento della qualità complessiva della rete.
Il ruolo della MDD
Nel 2017 anche il brand ha fatto registrare risultati più che soddisfacenti. Ultimato il processo di rebranding che ha portato da Delizie a Delizie VéGé e infine a VéGé, infatti, la MDD del Gruppo ha potuto giovarsi del lavoro di riorganizzazione compiuto sull’assortimento che ha portato a un generale riposizionamento verso l’alto dei prodotti, recepito e apprezzato dal consumatore finale. Recenti focus group hanno certificato come l’incremento qualitativo sia stato percepito positivamente dai consumatori – conferma Nicola Mastromartino, Presidente di Gruppo VéGé (nella foto). Più in generale, oggi il brand è un riferimento nelle scelte d’acquisto del cliente. Non è vissuto solo come opportunità di convenienza, perché identifica i valori e le competenze riconosciute al Gruppo, all’insegna e al punto vendita nel selezionare e diversificare l’offerta. L’attuale assortimento VéGé ha un’offerta segmentata basata su 621 referenze. Oltre ai prodotti mainstream, il brand presidia l’area benessere/salutistica e del biologico che stanno confermandosi in rapida crescita in tutta la Moderna Distribuzione. Ed è proprio nel segmento dei prodotti premium concepiti per cavalcare le nicchie di settori di consumo e stili di vita emergenti che il Gruppo sta lavorando, con progetti come il brand ‘Tipicamente Italiano’, che raggruppa sotto di sé specialità ed eccellenze enogastronomiche locali selezionate dalle imprese socie. La risposta del consumatore finale all’impegno del retailer si ricava dall’andamento di VéGé e delle altre Marche del Distributore delle imprese socie. Il trend è positivo soprattutto a valore, con una crescita costante arrivata a contribuire al sell-out con una quota del 4,8% per quanto attiene al mainstream VéGé, il 18% per ciò che riguarda Migros ed il 16,9% per Decò . I numeri sono destinati a essere rivisti al rialzo in tempi brevi, sia perché abbiamo ampi margini su cui lavorare, sia perché quest’anno saremo impegnati nell’ampliamento dell’offerta per garantire un assortimento il più possibile completo – conclude Mastromartino.