Gruppo VéGé, primo gruppo della GDO nato in Italia, entra a far parte del Comitato Acquisti Centralizzati Internazionali di Grupo IFA, leader nel settore della distribuzione di prodotti alimentari e di largo consumo in Spagna. L’accordo permetterà di ampliare la superficie commerciale di vendita a 5,6 milioni di metri quadrati, distribuita sui quasi 9.500 punti di vendita in Spagna, Portogallo e Italia, con un fatturato complessivo di oltre 23 miliardi di euro. Grupo IFA, leader per superficie nel mercato iberico con più di 4,3 milioni di metri quadrati nei suoi 6.784 punti vendita in Spagna e Portogallo, è costituito da 34 membri e 137 aziende partner, con un fatturato consolidato lordo superiore ai 16 miliardi di euro. L’insieme dei suoi partner fornisce lavoro a più di 95mila persone. Il progetto di internazionalizzazione di Grupo IFA ha portato a duplicare il proprio fatturato consolidato in soli tre anni.
Esportare il Made in Italy
Grupo IFA e Gruppo VéGé collocano questo accordo all’interno del loro Piano Strategico 2020, basato sulla creazione di valore a cominciare dalle proprie aziende associate e quindi per i propri fornitori. Entrambe le società condividono infatti una visione e un modello d’impresa basato sulla prossimità, sui prodotti freschi e su un vasto assortimento di prodotti di marca industriale. Siamo soddisfatti di questo accordo che ci permette di ampliare la nostra offerta rendendola internazionale – spiega Nicola Mastromartino, Presidente di Gruppo VéGé –. Il nostro Gruppo ha contribuito sin dalla sua nascita a far nascere il moderno sistema distributivo italiano, portando nelle case degli italiani la qualità e la varietà dei prodotti della nostra tradizione regionale e adesso il nostro obiettivo è portare le eccellenze del Made in Italy in tutto il mondo.
Gestione congiunta in tre mercati
L’accordo con Gruppo VéGé permetterà a IFA di potenziare il progetto di internazionalizzazione avviato nel 2016 con la partnership con Sonae MC, leader in Portogallo. Grazie alla gestione congiunta di questi tre mercati, oggi le società raggruppate nel Grupo IFA (IFA Retail, Sonae e Gruppo VéGé) aumenteranno la loro capacità di ottimizzare le loro condizioni di acquisto, di migliorare la loro posizione competitiva e di assicurarsi un’offerta commerciale più vantaggiosa per il cliente finale. Questo accordo, studiato da diversi mesi, – afferma Giorgio Santambrogio, AD di Gruppo VéGé – ci permetterà di ampliare gli orizzonti nazionali, approcciando con maggiore consapevolezza i partner dell’industria, offrendo loro una piattaforma ideale per la crescita e lo sviluppo dei loro brand e delle loro innovazioni. Ciò porterà conseguentemente ad una scelta assortimentale di maggiore qualità, in linea con i nuovi stili di vita del consumatore europeo.