Ci sono voluti solo cinque anni a Maiora, concessionaria dei supermercati Despar, Eurospar, Interspar e dei Cash&carry Altasfera nel Centro-Sud, per affermarsi tra i player della distribuzione organizzata del Mezzogiorno. Le cifre di fine 2017 lo confermano: superato il muro degli 800 milioni di giro d’affari complessivo alle casse, registrando una costante crescita a parità di rete che si attesta intorno al +3,5% rispetto al 2016.
Crescita innovativa
Il gruppo nato nel 2012 dall’accordo tra le società Cannillo S.r.l. di Corato e Ipa Sud S.p.A. di Barletta ha stanziato nell’ultimo anno 10 milioni di euro in investimenti per crescere nella propria area commerciale (Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Abruzzo e Calabria), progettando un 2018 di ulteriore consolidamento. Tra le innovazioni di Maiora c’è il primo esperimento nella Regione Puglia di un supermercato direttamente sui binari, inaugurato lo scorso giugno presso la stazione di Bari. Questa ‘insolita’ apertura di si aggiunge a quelle dei ben più grandi Eurospar in Puglia a Trani (a seguito della riqualificazione di un ex oleificio) e Canosa, in Abruzzo, a Pescara, e in Calabria, con il C&C Altasfera di Crotone. Ad oggi, i punti vendita di Maiora attivi sono 506 (tra diretti, concessi in fitto d’azienda, in franchising e cash&carry), estesi su una superficie complessiva di 258.000 mq. 2.090, invece, sono le risorse umane impiegate, di cui 937 donne.
Il futuro prossimo di Maiora
Per il 2018 Maiora proseguirà il suo trend di crescita con ulteriori 10 milioni di euro di investimenti concentrati su 3 nuove aperture e 5 restyling completi di punti vendita: in Calabria, a San Lucido (Cs), in Puglia, a Terlizzi, e in Abruzzo a Mosciano Sant’Angelo (Te) le aperture; a Melfi e Venosa (Pz), Lucera (Fg), Minervino Murge e Bitonto (Ba) i restyling. Siamo orgogliosi di quanto abbiamo costruito, a partire dai primi tempi in cui Maiora poteva sembrare solo un’idea ardita – afferma Pippo Cannillo (nella foto in apertura), Presidente e AD di Despar Centro-Sud -. Nel 2018 siamo convinti che gli investimenti sostenuti, specialmente in ambito Ict e logistica, nonché l’allineamento delle politiche commerciali, ci consentiranno di dare l’impulso atteso alle vendite. Nel 2018 daremo particolare enfasi alle linee Premium, Vital, Biologico e Veggie, ma nel complesso sono previsti rilanci e restyling in tutti i segmenti. E nel corso dell’anno Maiora debutterà con un proprio canale e-commerce.