Dr. Schär, azienda altoatesina leader in Europa nella produzione di alimenti senza glutine, ha inaugurato lo scorso 6 aprile (nella foto, il taglio del nastro) il nuovo centro di produzione di Borgo Valsugana (Tn). Una struttura moderna e tecnologicamente all’avanguardia, con una superficie di 3.100 mq, specializzata nella produzione di pane gluten free. L’impianto è il frutto di un investimento da 12,5 milioni di euro, che dà seguito agli 11 milioni già investiti nel settembre 2015, sempre a Borgo Valsugana, per il Pizza Center dedicato alla produzione di pizza senza glutine. Complessivamente, la struttura dà lavoro a 161 addetti.
Una grande conquista
Lungimiranza, dinamismo, consapevolezza nei propri mezzi e progettualità – afferma Ulrich Ladurner, fondatore e presidente di Dr. Schär – sono qualità che da sempre caratterizzano lo spirito della nostra azienda. La continua innovazione nel mondo del senza glutine è una sfida che affrontiamo per tutte quelle persone che vorrebbero condurre una vita normale. In questo senso il pane, un alimento base di tutti i pasti che ci impegna molto dal punto di vista produttivo, è una grande conquista nella quotidianità delle persone celiache. Coniugare tradizione e innovazione è la grande sfida che continueremo ad affrontare nei prossimi anni. La nuova unità produttiva, pienamente operativa dallo scorso novembre dopo mesi di test, produce quattro tipologie di pane a fette per il mercato europeo, realizzate con materie prime di alta qualità da filiere controllare, ed ha in serbo nuovi prodotti ad elevato tasso di innovazione.
I numeri di Dr. Schär e i progetti futuri
Fondata nel 1981, Dr. Schär è arrivata a fatturare 347 milioni nel 2017, dispone di strutture aziendali e produttive in nove Paesi (compreso il moderno centro di ricerca e sviluppo di Trieste) e conta su 1.210 collaboratori a livello mondiale. In questi anni – continua Peter Hintner, Executive Director Operations Dr. Schär – abbiamo investito sia in risorse umane che in tecnologia, oltre che sul territorio, per continuare a offrire e garantire ai nostri clienti e consumatori prodotti senza glutine di alta qualità. Dopo Europa e Stati Uniti, stiamo puntando sul Sud America: per questo stiamo implementando una linea pane in Brasile, che sarà operativa già in estate, con l’obiettivo di servire i paesi dell’area Mercosur.