Food Summit: Road to 2020

Lunedì al Teatro Regio di Parma la quarta edizione dell’evento, che tratterà il tema dell’internazionalizzazione. Focus sulle strategie delle imprese italiane del F&B per portare l'intero comparto a un export di 50 miliardi di euro nei prossimi 2 anni
Food Summit: Road to 2020

Quarta edizione per il prestigioso Food Summit, evento dedicato a imprenditori e top manager del largo consumo, organizzato dal Gruppo Food e sponsorizzato da Banca Intesa Sanpaolo, Alix Partners, Fiere di Parma, Number 1, Finservice, Consorzio Italia del Gusto e con la sponsorship tecnica di Parmacotto, Saclà, Benvolio 1938 e Acqua Minerale San Benedetto. Anche quest’anno il Food Summit si svolgerà nella splendida cornice del Teatro Regio di Parma, che lunedì 7 maggio dalle ore 17 ospiterà rappresentanti delle istituzioni, top manager e imprenditori delle principali realtà del settore F&B, esponenti di spicco del mondo della finanza e dello spettacolo e buyer delle catene internazionali.

L’agenda e i temi della serata

Al centro del dibattito le opportunità di crescita del Made in Italy in tre aree: Nord America, Middle e Far East ed Europa. Tra i tanti temi trattati, l’escalation della guerra commerciale con gli USA, le barriere non tariffarie e le iniziative a sostegno dell’autentico Made in Italy, con gli interventi di Michele Scannavini di ICE Agenzia e dell’eurodeputato Paolo De Castro. E poi ancora: le strategie di export più adeguate per crescere, le relazioni con le catene distributive internazionali, con gli interventi importanti retailer esteri, il supporto di partner finanziari per sostenere la crescita, le acquisizioni e la creazione di consorzi e associazioni come strumenti per presidiare il mercato globale con maggiore massa critica, il canale online per vendere senza intermediazione oltreconfine e la partecipazione a fiere/eventi internazionali. Una serata ricca di confronti, spunti e riflessioni, la cui conclusione sarà affidata all’intervento del celebre critico d’arte e scrittore Philippe Daverio.

Il programma completo del Food Summit 2018

Apertura lavori
Federico Pizzarotti – Sindaco Parma
Antonio Cellie – Fiere di Parma
Marco Preve – Consorzio Italia del Gusto

Scenari
Gregorio De Felice – Intesa Sanpaolo
Marco Eccheli – Alix Partners
———–
Michele Scannavini – ICE Agenzia
Paolo De Castro – Parlamento Europeo
————-
Roberto Moncalvo – Coldiretti
Francesco Casillo – Casillo

Nord America
Stefania Trenti – Intesa Sanpaolo
Ettore Nicoletto – Santa Margherita
Lorenzo Beretta – F.lli Beretta
Kevin Sherlock – HY-VEE
Pat Pessotto – Longo’s
Videointervista: Jacopo Giustiniani – La Centrale

Europa
Raffaello Ruggieri – Intesa Sanpaolo
Marco Lavazza – Unione Italiana Food
Gianpiero Calzolari – Granarolo
Alessandro Montanari –Auchan Retail Italia
Malgorzata Szupke-Debska – Auchan Retail Polonia
Gregoire Kaufman – Carrefour
Videointervista: Rose Price – Ocado

Middle e Far East
Luca Esposito – Intesa Sanpaolo
Antonio Ferraioli – La Doria
Xiangdong Zhang – Anyway Group
Xi Chu – Anyway Group
Videointervista: Sony Samy – Lulu Hypermarket

Good news
Lino Banfi

Closing Speech
Philippe Daverio

© Riproduzione riservata