Numeri importanti per la 34esima edizione de Linkontro Nielsen che si è conclusa sabato scorso a Santa Margherita di Pula (Cagliari). Il 2018 ha visto infatti la partecipazione di ben 750 ospiti, tra cui 550 manager e 150 Ceo, in rappresentanza di 250 aziende. Durante l’esclusivo appuntamento dedicato alla business community, è stata presentata l’ultima ricerca realizzata da Nielsen sui cambiamenti delle abitudini di acquisto nel largo consumo. La survey ha evidenziato tra l’altro la trasformazione in atto nelle scelte dei consumatori; i primi mesi del 2018 mostrano infatti un calo delle vendite nei canali di vendita tradizionali, mentre crescono i consumi alimentari fuori casa, Foodservice e Food Delivery.
La tecnologia e le nuove sfide della GDO
L’Amministratore delegato di Nielsen, Giovanni Fantasia, ha sottolineato ai microfoni di Food come stiamo vivendo un periodo di accelerazione di vari fenomeni in un contesto in cui il digitale fa da abilitatore. Il contesto evolve velocemente, e le abitudini dei consumatori fanno altrettanto. Accanto al digitale e al mobile, che ormai fanno parte delle nostra discussioni quotidiane, ora si sta innestando anche l’intelligenza artificiale. Che va capita, non temuta, anche perché ci può aiutare a risolvere quei problemi che come singoli fatichiamo ad affrontare. La sfida che attualmente la GDO si trova ad affrontare è duplice. Da un lato il cosiddetto ’consumatore esploratore’, attratto da più centri di gravità. Dall’altro, la crescente polarizzazione dei consumatori tra ‘golden’ e ‘low price’. Nel mezzo, una generale disgregazione del mainstream che è il ceto di mezzo. Quanto all’edizione 2019 de Linkontro Nielsen, Fantasia ha anticipato come uno dei temi centrali sarà il digitale e l’intelligenza artificiale per un’edizione che per me completa un ciclo di cinque anni: la mia prima edizione, la 30esima, fu infatti quella 2014.
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