Qualità delle materie prime, linee produttive avanzate e investimenti continui in R&S. Questi i valori guida di Deco Industrie, l’azienda romagnola che con la sua divisione alimentare è attiva in tre segmenti del bakery (biscotti, sostituti del pane e dolci da ricorrenza) con i marchi Pineta, Saltari e Loriana e prodotti MDD.
Qualità al giusto prezzo
Tutto parte dalla strategia di differenziazione di prodotti e mercati, che perseguiamo ormai da anni – afferma il Direttore della divisione alimentare Luca Cucciniello –. Subito dopo viene l’efficienza produttiva, che ci permette di realizzare e immettere sul mercato prodotti di elevata qualità a un prezzo competitivo. Infine, non certo per importanza, la voglia d’innovazione, che si traduce nella costante ricerca di soluzioni differenzianti che possano soddisfare i trend di consumo. È questo il mix che, unito a un approccio proattivo in stretta collaborazione con i nostri clienti, è alla base dei nostri buoni risultati.
2 milioni di euro in investimenti R&S
L’innovazione deve essere supportata dalla giusta tecnologia, è per questo che Deco Industrie ha deciso di ampliare lo stabilimento di S. Michele di Ravenna (nella foto di apertura) con un’ulteriore linea produttiva interamente dedicata alla produzione di una nuova linea di biscotti salutisti e di una gamma di snack salati: Si tratta di un investimento di oltre 2 milioni di euro che garantirà maggiore efficienza e flessibilità in due comparti di mercato in grande crescita, che Deco Industrie intende affrontare forte della sua grande esperienza e di un lungo lavoro di R&S. Una scelta strategica che ci renderà ancor più competitivi nei segmenti più innovativi del mercato e nella realizzazione di prodotti di nicchia. Per quanto riguarda, invece, gli altri due mercati in cui operiamo abbiamo appena lanciato la nuova Piadina Loriana fatta con farina di legumi, una novità assoluta, e stiamo preparando la campagna natalizia, dove proporremo il lancio su scala nazionale del panettone e del pandoro fatti con grano 100% italiano Giorgione: due prodotti premium incartati a mano e fatti con tutti ingredienti italiana di primissima qualità. E tra le novità dell’ultimo anno non va certo dimenticata la gamma a “Km0” di Biscotti Caserecci Saltari: quattro referenze i cui ingredienti base provengono da un percorso di filiera realizzato assieme a grandi partner regionali quali Molino Pivetti, Eurovo e Italia Zuccheri.
Campagna di comunicazione ed export
Per capitalizzare al meglio tutti i lanci di prodotto, l’azienda ha già avviato una campagna comunicazione multimediale: Siamo partiti con campagne radio, web e stampa a supporto delle piadine Loriana e con una campagna stampa dedicata ai biscotti Casarecci Saltari – spiega Luca Cucciniello –. E per la fine dell’anno abbiamo già previsto attività mirate per il Natale, sia a per la nuova gamma fatta con grano 100% Giorgione che per quella a marchio Pineta. Queste ultime coincideranno con i nuovi lanci nel comparto dei biscotti. E tra gli obiettivi 2018 di Deco Industrie c’è anche la volontà di ampliarsi oltreconfine, dove l’azienda ha già cominciato a farsi apprezzare: Siamo presenti in numerosi mercati stranieri – conclude il Direttore di divisione –con punte di eccellenza in Paesi ‘insospettabili’ come l’Australia (con i nostri prodotti da ricorrenza) o l’Olanda, dove la nostra piadina ha riscosso un successo oltre le attese. Puntiamo molto sul mercato USA, dove i nostri prodotti da ricorrenza hanno già ottenuto un gradimento molto elevato.