Il Salumificio Fratelli Beretta due anni fa aveva inaugurato a Mount Olive, New Jersey, il più grande salumificio negli Stati Uniti per la produzione di salumi all’italiana, vero punto di riferimento per il successo dell’azienda in America. Oggi la famiglia Beretta, coadiuvata da Lee Schreger e dai fratelli Cerea del ristorante tri-stellato Da Vittorio a Brusaporto, è pronta a raccontare una nuova storia. Si tratta dell’ingresso ufficiale negli Stati Uniti del Prosciutto di Carpegna DOP, un’eccellenza della salumeria italiana, prodotto in esclusiva nello stabilimento di proprietà a Carpegna nelle Marche e distribuito dal Salumificio Fratelli Beretta. La novità è stata presentata ieri a New York nella nuova Bay Room alla presenza di Vittore Beretta, Presidente, Alberto Beretta, Amministratore Delegato, Giorgio Beretta, Consigliere Delegato e Marco Riva, Direttore Generale. Due giorni fa, i sindaci di Mount Olive e di Carpegna, insieme alla famiglia Beretta e ai manager americani, avevano annunciato il gemellaggio fra le due cittadine con una cerimonia presso la stabilimento di Mount Olive.
Storia di un’eccellenza italiana
Carpegna, Comune marchigiano a ridosso della Romagna, è patria di un prosciutto DOP che fino al 2016 era destinato a pochi palati fini, visto che se ne producevano ormai soltanto 90mila pezzi all’anno. Nella primavera di quell’anno lo stabilimento venne rilevato dalla brianzola Fratelli Beretta. Uno degli amministratori delegati, Alberto, visitò il sito produttivo e assaggiò il prosciutto. E da lì nacque tutto. La decisione di investire e la promessa: Nel giro di due anni raddoppieremo la produzione e porteremo questo ben di Dio in America. Impegno rispettato. Ieri la presentazione ufficiale al mercato americano del prosciutto di Carpegna DOP, che dopo due anni di impegno per ottenere le necessarie autorizzazioni da oggi può essere venduto negli USA.
Beretta negli USA
Il Salumificio Fratelli Beretta è presente negli Stati Uniti anche con il marchio Busseto, soprattutto in California, e con Beretta più nella East Coast. Da poco è arrivata negli USA anche la linea di piatti pronti freschi ‘Viva la mamma’. Circa il 43% del fatturato del salumificio brianzolo è prodotto all’estero, compresa la Cina che per Beretta è un mercato molto importante.