Il 2017 di Conad si è chiuso in maniera positiva, come dimostrano i 13 miliardi di fatturato, 600 milioni in più rispetto all’anno precedente (+4,9%), e la quota di mercato che si attesta al 12,5%, in ulteriore progressione rispetto all’11,9% del 2016: cresce nei supermercati (al 21,5%) e nel libero servizio (al 14,6%). Da Nord a Sud dell’Italia, tutti i risultati delle nostre cooperative sono in crescita e questo è un segnale importante e oggettivo riguardo la qualità dei risultati raggiunti – commenta il Direttore commerciale di Conad Francesco Avanzini, intervistato da Food a margine della tavola rotonda pre-assemblea di bilancio 2017.Tra i vari canali presidiati, ottime performance sono arrivate dai supermercati e dai negozi di prossimità. Tra i fattori che hanno trainato la crescita ci sono sicuramente lo sviluppo della marca commerciale (in crescita del 10% a valore), dei marchi esclusivi e il lavoro svolto in sinergia con l’industria di marca, che ha fatto leva sia sulla convenienza continuativa delle promozioni che sulla fedeltà del nostro parco clienti, che nel frattempo ha superato gli 8 milioni di famiglie.
Guarda la video intervista
Investimenti in vista per Conad
Mentre nel primo quadrimestre del 2018 le vendite di Conad registrano un incremento del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, per il futuro prossimo il piano di sviluppo strategico di Conad per il biennio 2018-2019 prevede 688 milioni di euro. Cifra importante che si somma ai 413 milioni già erogati per il 2017. I fondi saranno destinati a nuove aperture e ristrutturazioni, per cogliere nuove opportunità di crescita e migliorare l’efficienza energetica dei punti vendita e dei magazzini.