Il Salumificio Fratelli Riva, tra i primi produttori italiani di prosciutto cotto a marchio proprio e per le principali private label della GDO, ha presentato a Milano la linea Maialino d’Oro Alta Qualità, realizzata interamente con carni di suini allevati senza utilizzare antibiotici nell’intero arco della loro vita. Per l’azienda di Molteno (LC) si tratta di una scelta strategica: puntare con decisione sulla fascia alta del mercato – il segmento di mercato con le maggiori potenzialità di crescita – rispondendo alle esigenze dei consumatori e delle imprese della distribuzione moderna.
La nuova linea
La linea, il cui referenziamento è iniziato da poche settimane nei punti vendita di alcune catene (Il Gigante, Tosano, SI.D.I Piccolo), è realizzata utilizzando carni suine provenienti da allevamenti olandesi, dove i maiali non vengono trattati con alcuna terapia preventiva a base di antibiotici. La scelta di investire in nuove risorse per identificare e acquisire materia prima di alta qualità da filiera olandese certificata KDV – ha spiegato Letizia Riva (nella foto con, da sinistra, Simone Ambretti, medico del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, e l’AD Giuseppe Riva), Responsabile Assicurazione Qualità e Sviuppo del Salumificio Fratelli Riva – è frutto dell’impegno di anni della nostra azienda, alla ricerca di un prodotto in grado di soddisfare le esigenze di qualità e massima sicurezza che il mercato sta esprimendo. E rappresenta un atto concreto a sostegno della lotta mondiale contro la resistenza agli antibiotici. Un problema sottolineato anche da Simone Ambretti, Dirigente medico U.O. di Microbiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, che ha sottolineato come la pressione selettiva possa favorire la selezione di batteri resistenti che si possono poi trasmettere dall’animale all’uomo con differenti modalità. Per questo, il monitoraggio e il contenimento del consumo di antibiotici in quest’ambito è un elemento cardine della lotta all’antibiotico-resistenza.
I numeri di Fratelli Riva
Il Salumificio Fratelli Riva lo scorso anno ha fatturato 92,9 milioni di euro, registrando vendite per 14.500 tonnellate (13mila solo di prosciutto cotto): GDO (85%) e HO. RE. CA./dettaglianti (15%) i canali distributivi presidiati. Il nostro progetto votato all’alta qualità, che secondo noi caratterizzerà il mercato nei prossimi anni – ha aggiunto l’AD Giuseppe Riva – passa da una stretta collaborazione sia con la filiera produttiva, sia con la grande distribuzione. Siamo convinti che i rapporti con la GDO saranno sempre più all’insegna della collaborazione: i retailer sono in grado di sensibilizzarci sui gusti e le scelte che ogni giorno vengono compiute dai consumatori, sempre più orientati verso prodotti realizzati con carni di animali sicuri, sani, certificati nelle diverse fasi della loro vita. Il salumificio lombardo conta di raccogliere già quest’anno buoni frutti dal riposizionamento verso l’alta gamma: l’obiettivo è chiudere il 2018 a 94 milioni di euro.